Dopo la vittoria i giapponesi si fermano a pulire lo stadio

SARANSK - Il Giappone ha battuto la Colombia per 2-1 martedì ed è stata una bella sorpresa per la selezione allenata da Nishino. E i tifosi dei "Samurai Blu", dopo i festeggiamenti sugli spalti e prima di correre per le strade di Saransk, si sono dedicati alla pulizia dello stadio. Sì, avete capito bene: alla pulizia dello stadio.
"Il video dei giapponesi che raccolgono l'immondizia dopo aver vinto il match contro la Colombia è il mio preferito del Mondiale finora", ha twittato un tifoso canadese postando il video che ritrae i nipponici che raccolgono i rifiuti con grandi sacchi blu in mano. Video che, in poche ore, è diventato virale sul web.
Un'operazione di pulizia, questa, che dev'essere sembrata a dir poco bizzarra ai colombiani presenti e in generale agli occhi di chi non conosce le usanze nipponiche. Basta infatti fare un giro nelle città del Paese del Sol Levante per accorgersi del livello di pulizia che regna sovrano ovunque si metta piede. Ma non è solo il candore il cruccio dei giapponesi (hanno prodotti per pulire qualsiasi cosa): il rispetto per l'altro e per la cosa pubblica viene loro inculcato fin da bambini. A scuola, ad esempio, sono i bambini che si occupano a turno delle pulizie e di servire i pasti della mensa per imparare il rispetto del cibo e l'importanza di avere un bagno pulito.
Quindi se forse il Giappone non vincerà i Mondiali (anche se mai dire mai), i suoi sostenitori hanno sicuramente già vinto il premio come tifosi più educati di Russia 2018. Chapeau!
Da notare che anche i fan della selezione senegalese sono stati visti fare lo stesso ai Mondiali di quest'anno, ma i pionieri restano i giapponesi. In ogni caso, speriamo che il buon esempio diventi contagioso.