Cent'anni fa

Ecco dove si trova gran parte dell'oro

Le notizie del 25 marzo 1922
Nicola Bottani
Nicola Bottani
25.03.2022 06:57

Uno scandalo americano
New York, 24 ag (Havas) – Il governatore dello Stato di Oklahoma è stato arrestato sotto l’accusa di aver ricevuto del denaro per permettere a una Banca insolvibile di continuare le sue operazioni. Il governatore venne rimesso in libertà provvisoria dietro deposito di una cauzione di 5.000 dollari.

Gli Stati baltici rifiutano di incontrarsi con i russi
Parigi, 24 (ag) – Si annuncia da Londra al «Matin»: «Un telegramma da Helsingfors annuncia che la conferenza degli Stati baltici, progettata dal governo soviettista, che doveva riunirsi prima della conferenza di Genova, non avrà luogo. La Finlandia e la Lettonia hanno rifiutato di parteciparvi».

La malattia di Lenin
Riga, 24 (ag) – Come si annuncia da Mosca, la malattia di Lenin è una conseguenza delle ferite riportate tre anni fa, quando si attentò alla sua vita. Dopo quell’avvenimento il capo del governo dei soviet fu sempre sofferente. Il suo stato si è improvvisamente aggravato il giorno dopo la chiusura del congresso dei sindacati dei metallurgici. Tuttavia le notizie di imminenti pericoli sono esagerate.

Dov’è l’oro
Londra, 24 – Con la nomina del nuovo direttore della «Mint» è stato reso pubblico il fatto che un terzo dell’oro complessivo esistente nel mondo intero è oggi in possesso del Governo americano. Secondo le ultime statistiche la massa totale aurifera accertata nel mondo è stimata a nove miliardi di dollari, dei quali 3 miliardi si trovano nelle casseforti del governo di Washington. Duecentosessanta milioni di dollari sono in monete d’oro ed il resto in verghe. Inoltre bisogna aggiungere i tenimenti d’oro delle banche, ma questi non sono conosciuti. L’oro in possesso del governo è usato scarsamente per intraprese commerciali e finanziarie.

Notizie svizzere
Ginevra, 24 ag – Una domanda di dichiarazione di fallimento del Credito Commerciale ed Agricolo è stata presentata venerdì mattina al cancelliere del Tribunale di prima istanza. Più di 50 querele sono già deposte presso i commissariati di polizia.

Berna, 24 ag – La commissione del Consiglio degli Stati per la costruzione di un nuovo Palazzo del Tribunale federale a Losanna si è riunita sotto la presidenza dell’on. Brugger, decidendo di rinviare il progetto al Consiglio federale.

Basilea, 24 – Dopo il mutamento di tempo che si è verificato domenica scorsa, la temperatura è diminuita sensibilmente nel nord-ovest della Svizzera. La neve è caduta leggermente nei primi giorni della settimana, raggiungendo però una certa intensità nella notte da giovedì a venerdì.