Elezioni turbolente, Coolidge confermato alla presidenza degli Stati Uniti
Le elezioni negli Stati Uniti
New York, 5 ag (Havas) – In occasione delle elezioni presidenziali precauzioni straordinarie furono prese in alcuni Stati e specialmente a Marion nell’Ohio e a Herrin nell’Illinois, dove recentemente si produssero dei tumulti provocati dal Ku-Klux-Klan, per prevenire disordini. La legge marziale fu proclamata a Las Vegas nel Nuovo Messico, dove si temevano turbamenti nelle operazioni elettorali.
A Chicago 5.000 agenti di polizia e migliaia di guardie private circolarono durante tutta la giornata e la notte nelle vie principali della città. Malgrado ciò, una persona fu uccisa durante un tafferuglio. Parecchie urne di voto furono infrante; 7 manifestanti vennero arrestati. Parecchi altri attaccarono un distaccamento di polizia. Contro le truppe furono lanciate delle pietre. Un soldato rimase ferito. Gli edifici di voto furono occupati militarmente per impedire conflitti fra gli affiliati al Ku-Klux-Klan ed i membri del «Circolo infiammato».
A Lexington il giudice Danpover, nominato commissario per la sorveglianza delle operazioni elettorali, venne a diverbio con due funzionarti che lo coadiuvavano. In preda a furore cieco, afferrò una rivoltella e sparò parecchi colpi contro i due disgraziati che rimasero uccisi. Una palla raggiunse una terza persona che rimase gravemente ferita.
Coolidge rieletto
Parigi, 5 ag – Il Matin pubblica il telegramma seguente da Londra: Un cablogramma da New York riproduce la notizia del New York Times, il grande giornale democratico indipendente, annunciante formalmente che Coolidge è rieletto. Il medesimo giornale segnala che le ultime informazioni ricevute dal New York Herald alle 4,30 di stamane danno 350 voti a Coolidge. Mancano ancora i risultati di alcuni Stati.
Il New York Herald riceve da Washington alle 3,35: Il partito repubblicano spera non solo che il presidente Coolidge ottenga 350 voti, ma che alla Camera dei rappresentanti il partito si assicuri una maggioranza di 20 seggi sugli altri gruppi, ciò che eliminerebbe qualsiasi effettivo intervento di elementi radicali.
Il Matin riproduce l’informazione del New York World annunciante che Smith è stato rieletto governatore di New York con una maggioranza di 150 mila voti su Roosevelt. Infine, il New York Herald informa che la signora Ferguson è rieletta governatrice del Texas e che il senatore Borah è eletto con 35 mila voti di maggioranza nello stato di Idaho
Il giro del mondo in aeroplano
Tochio, 4 ag (Havas) – L’aviatore argentino Zanni ha deciso di rinunciare alla continuazione del suo giro aereo del mondo. L’avvicinarsi della stagione invernale è la causa principale dell’interruzione del raid.
Inondazioni in Baviera
Norimberga, 4 ag (Wolff) – Inondazioni sono segnalate al centro e al nord della Baviera. Non si possiedono particolari sull’entità dei danni causati.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 5 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.