Finzi Pasca torna a Lugano con «Icaro»
Mentre proseguono con grande successo di pubblico le rappresentazioni di Abrazos della Compagnia Finzi Pasca in Messico (file di oltre un’ora di attesa all’esterno dell’arena nella Feria di Léon), Daniele Finzi Pasca si appresta a tornare sul palcoscenico del LAC i prossimi 2 (ore 20.30) e 3 febbraio (ore 16) con Icaro, lo spettacolo-manifesto del «teatro della carezza». Si tratta di un monologo scritto e interpretato da Daniele stesso da 28 anni a questa parte, immaginato per un solo spettatore e finora rappresentato in 6 lingue, in 130 città di 25 Paesi nel mondo (lo spettacolo debuttò a Milano nel 1991). Gli appuntamenti di Lugano arrivano alla soglia delle 800 repliche: rispettivamente: 798. e 799. rappresentazione.
Sempre domenica 3 febbraio verrà riproposta al Teatro San Carlo di Napoli (per la terza volta) l’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, curata dall’équipe di creazione della Compagnia Finzi Pasca. Seguiranno 5 repliche fino al 9 febbraio.
Fino ad ora il team creativo della Compagnia Finzi Pasca ha realizzato la messa in scena di 5 opere liriche: l’Aida e il Requiem di Verdi, inserite ufficialmente nel repertorio del Teatro Mariinsky a San Pietroburgo, la Carmen e Pagliacci per il Teatro San Carlo e L’Amour de Loin per l’English National Opera di Londra.
Sempre in febbraio, Donka. Una lettera a Cechov arriverà in Polonia e a Modena, mentre proseguono negli USA le tournée di Corteo e di Luzia, spettacoli del Cirque du Soleil che vedono come creatori alcuni membri della Compagnia Finzi Pasca.