Cent'anni fa

Fra relazioni internazionali, commercio di legnami, emigranti e truffatrici

Le notizie del 17 ottobre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
17.10.2024 06:00

Confederazione
Per le relazioni italo-svizzere
Nella seduta del 15 corr. il cons. agli Stati Dr. Bertoni ha presentato, con lo appoggio del cons. Schöpfer di Soletta, una mozione invitante il Consiglio federale a stipulare con l’Italia un nuovo trattato per la reciproca esecuzione delle sentenze civili. Convenzioni di questo genere ha già la Svizzera attualmente con la Francia e col Granducato di Baden, mentre l’Italia ne ha con la Spagna e con la Francia. Si tratterà praticamente di pacificare in Isvizzera le sentenze italiane a quelle dei cantoni confederati ed in Italia le sentenze svizzere a quelle dei tribunali del regno, senza il così detto giudizio di delibazione. Eccezioni potranno esser previste per quelle sentenze che non sono di carattere meramente commerciale o civile, ma che involgano elementi d’ordine pubblico; ma anche in questi casi il giudizio di prelibazione (exequatur) dovrebbe allora essere ridotto alle minime formalità. La mozione sarà certamente discussa in dicembre.

Catenaccio sulla importazione di legnami
Berna, 16 ag – A partire dal 17 corrente l’autorizzazione generale del 28 febbraio 1923 di importare legname da costruzione legname greggio è abrogata fino a nuovo avviso. Per la importazione di queste merci sarà nuovamente necessario il permesso speciale di importazione, rilasciato dalla sezione delle importazioni del dipartimento federale della economia pubblica. Questa misura è in relazione colla constatazione fatta in questi ultimi tempi circa un’esagerata importazione di legnami dai paesi a cambio basso. La domanda di abrogazione dell’autorizzazione d’importazione è stata formulata dal governo del Cantone Grigioni, appoggiata dai rappresentanti di altri governi cantonali.

Contingente svizzero per l’America
Berna, 16 (S. M.) – Si sa da buona fonte che il contingente svizzero di emigranti per gli Stati Uniti d’America, fissato a 2081 persone, ha già raggiunto un quinto e che sulla lista delle domande figurano 12 mila persone nate in Isvizzera. Queste potendo bastare per il contingente di parecchi anni, i Consolati americani non accetteranno altre domande di emigrazione, fino a nuovo avviso. D’altra parte l’Argentina è aperta agli emigranti senza limitazione speciale, ma come è noto, le persone che vi si recano devono contare con una forte concorrenza in tutti i campi.

Una ragazza intraprendente
Ginevra, 16 ag – La polizia di sicurezza ha arrestato una giovane domestica, certa Giuseppina Kaufmann di Thalwil (Zurigo), di anni 20. La ragazza si faceva passare per una ricca ereditiera americana e aveva assunto il falso nome di Dolores van Ramel. Essa era riescita a fidanzarsi con un giovane di Ginevra. Aveva acquistato ultimamente un castello per una somma di 450 mila franchi e dei tappeti orientali per il valore di franchi 150 mila. Secondo i primi risultati dell’inchiesta, ha cercato di frodare alcune persone per una somma di 650 mila franchi.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 17 ottobre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: