Cent'anni fa

Fra siccità, rivendicazioni ticinesi a Berna e prestito per la Centovallina

Le notizie del 24 gennaio 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
24.01.2025 06:00

Le rivendicazioni ticinesi
Berna, 24 (ag) – Il Consiglio federale, nella sua seduta di quest’oggi, ha tracciato le linee direttive della conferenza ch’esso avrà col governo ticinese per l’esame delle rivendicazioni. La conferenza è convocata a Berna per il 28 e 29 gennaio. Essa si occuperà in primo luogo delle rivendicazioni ferroviarie e postali. I capi dei diversi dipartimenti, assistiti da esperti, esamineranno separatamente, coi rappresentanti del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, le questioni che sono di loro competenza. I dipartimenti interessati sono: Il Dipartimento delle ferrovie e delle poste, il Dipartimento dell’economia pubblica, il Dipartimento dell’interno e il Dipartimento di giustizia e polizia. Terminato questo scambio di vedute separato, l’assieme delle rivendicazioni sarà nuovamente sottoposto alle deliberazioni del Consiglio federale in corpore.

La siccità in Isvizzera
Zurigo, 23 (ag) – I risultati della statistica dell’ufficio meteorologico illustrano la generale mancanza d’acqua in quasi tutte le regioni della Confederazione. Nel nord e nell’ovest della Svizzera le pioggie non hanno raggiunto in questi ultimi mesi che il terzo o il quarto del loro quantitativo normale, cioè 200 millimetri. La siccità è ancora più sensibile che nell’inverno 1920-21. È evidente che se la situazione non subisce cambiamenti, la produzione dell’energia elettrica subirà forti diminuzioni.

Un prestito cantonale per la Centovallina
Il Consiglio di Stato ha già concluso un mutuo di un milione e mezzo al tasso del 5 per cento. Il mutuo è destinato alla liberazione delle obbligazioni ipotecarie che Stato e Comuni hanno assunto, per recente deliberazione del Gran Consiglio, a favore delle Ferrovie Regionali Ticinesi. La «Gazzetta Ticinese», commentando la notizia, dice che essa avrebbe fatto maggior piacere se il prestito fosse stato trovato, a così buone condizioni, sul mercato finanziario aperto e in regime di concorrenza, non in campo chiuso. Tratterebbesi, insomma, di un prestito di favore appoggiato presso le alte sfere politiche, dalle quali si potrebbe domani far pesare la concessione sul complesso delle rivendicazioni ticinesi.  

Oro inglese per le Indie
Milano, 24 (ag) – Alla stazione di Milano è giunto un eccezionale convoglio proveniente dall’Inghilterra, diretto a Bombay e spedito dal governo inglese al governo indiano. Si tratta di due ceste contenenti 85 sacchetti di sterline per un valore di circa 35 milioni di lire italiane.

Sette operai uccisi in una miniera
Essen, 23 ag (Wolff) – Sette operai, addetti ai lavori nella miniera di Andahe, nella regione di Essen, furono uccisi da un’esplosione avvenuta quest’oggi. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 24 gennaio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: