Freddo mortale a New York, si lamenta il decesso di altre persone
Freddo intenso a New York
New York, 19 ag (Havas) – Il freddo è leggermente diminuito di intensità, benchè si abbia ancora a registrare la morte di 10 persone. Parecchi incendi non poterono essere domati che a stento, causa il congelamento delle acque nelle condutture. Un albergo andò distrutto dalle fiamme. Vi perirono due persone. I danni sono valutati a 1 milione di dollari. A Warner, nello stato di New Jersey, un serbatoio di olio minerale si incendiò, comunicando il fuoco ad un vicino battello cisterna. Il serbatoio e la nave andarono completamente distrutti, con un danno di oltre 1 milione di dollari. Mancano diversi operai.
Cattivo scherzo
Los Angeles. 18 ag (Havas) – Una sessantina di individui hanno attaccato i guardiani dell’acquedotto di Los Angeles, che assicura l’approvvigionamento in acqua. Gli aggressori aprirono quindi le dighe, privando completamente di acqua la popolazione. Il governatore ha inviato forti distaccamenti di truppe sul luogo.
Rivista Italiana
Forti nevicate vengono segnalate sull’Appennino; la neve ha fatto la sua comparsa a Bologna, a Firenze e a Ferrara. A Lucca il termometro è sceso a zero.
Servizio automobilistico nel Malcantone
Se i voti dell’assemblea dei delegati dei comuni del Malcantone, riuniti domenica a Curio, saranno ascoltati a Berna, il Malcantone sarà presto dotato da un servizio automobilistico di cui l’on. Balestra, presidente dell’assemblea, ha tracciato questo piano: Oltre alla linea Bioggio-Aranno, che già funziona egregiamente, il nuovo piano deve comprendere una linea Agno-Vernate-Iseo-Aranno-Breno, una linea Magliaso-Bedigliora-Astano, una linea Magliaso-Novaggio-Arosio ed una linea Ponte Tresa-Molinazzo-Sessa. Sono previste corse bi-settimanali (per intanto) da Magliaso ad Astano per Novaggio. Così quasi tutti i comuni, a differenza di quanto succede sin qui, sarebbero serviti direttamente e quei pochissimi (uno o due) che non possono essere compresi nelle linee, sarebbero serviti indirettamente.
In Fascio
Il numero delle automobili in Isvizzera va sempre aumentando; secondo le ultime statistiche, esso raggiungeva la cifra di 26.886, di cui 20.0298 automobili di lusso e 6658 camions. La maggior parte di questi ultimi sono di fabbricazione svizzera, mentre le vetture per persone sono per lo più importate. Dopo il 1922 il numero delle automobili di lusso è aumentato del 33 per cento e quello dei camions del 12 per cento.
Il freddo pungente continua; anche ieri, malgrado la giornata di sole, nelle tarde ore del pomeriggio il termometro scese a zero. Stamane bella mattinata ma fredda e con il solito lenzuolo di brina sulla campagna.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 19 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.