Fritz Platten, il commesso viaggiatore del regime moscovita
La Nota
Fritz Platten… Non è una mascotte per il bolscevismo. Ha sudato un magazzino di camicie per convertire la Svizzera alla dottrina nonchè alla pratica bolscevica, ma il risultato più cospicuo che ha ottenuto è stato quello di vedere tutti i socialisti precipitarsi agli sportelli della Banca bolscevica a ritirare tutti i depositi e tutti i crediti di fiducia, di ammirazione e di speranza.
Fritz Platten, commesso viaggiatore senza provvigione del regime moscovita, fa la spola da Mosca a Zurigo; ma ogni volta che torna a Mosca, torna con grossi pugni di mosche. Non è una mascotte Fritz Platten, quindi non porta fortuna, anzi lo si potrebbe prendere per un menagramo.
Tempo fa Fritz Platten organizzò una spedizione di svizzeri nella Russia bolscevica. «Non vogliono credere al campionario – diceva mentre faceva la piazza per conto del Governo dei Soviets – ed io li porto addirittura alla fabbrica». Racimolò un paio di dozzine di famiglie svizzere, e le imbarcò per la Russia, dove avrebbero formato una colonia svizzera a tipo bolscevico.
Ahiloro! I coloni hanno avuto al loro arrivo a Mosca festose accoglienze; ma la realtà è stata così atrocemente contraria all’ideale, la pratica ha dato tanti pugni sulla faccia alla teoria, che i coloni hanno dovuto sollecitare amici di Zurigo ad organizzare con una certa urgenza una colletta di soccorso.
Quello che è stato definito da Fritz Platten il Paradiso bolscevico, ha dato ai coloni una idea così scadente del Paradiso da far loro desiderare l’inferno borghese della Svizzera. Il Paradiso, pare dicano, sarà una bella cosa nelle prediche di Fritz e nelle promesse allettanti che egli diffondeva con la generosità di un imbonitore di cinematografo quando distribuisce i manifesti del prossimo spettacolo, con straordinario, importante programma; ma tutto sommato si sta ancor meglio all’inferno.
Ragione per cui fra poco tempo la spedizione svizzera di Fritz tornerà in Isvizzera e non certo a cantare le lodi del Paradiso.
Gavroche
Pubblicità
Luzern è una finissima crema per calzature. Non contiene acidi e non corrode ma conferisce al cuoio un lucido brillante di lunga durata. Soc. An. Industrie Chimiche – Chiasso.
Signore e Signorine fatevi fare l’ondulazione permanente. Resiste ai lavaggi d’acqua calda e all’umidità. Ultimo procedimento, il più semplice, dando un lavoro rapido, perfetto e garantito. Operatore esperto. Per schiarimenti siamo sempre a disposizione. Schröder, Coiffeur, Lugano, Via Canova 8. Riparazione bambole.
Duemila lire mensili può guadagnare ogni comune Piazzista, vendita articolo esclusivo Anno Santo. Scrivere Editore Mattioni, Via Piazzola 41, Firenze – Italia.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.