Cent'anni fa

Gavroche e il Dipartimento cantonale delle raccomandazioni

Le notizie del 7 settembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
07.09.2024 06:00

La Nota
Io non diventerò mai Consigliere di Stato anche perchè alla prima discussione mi farei mettere in un sacco dall’Usciere del Gran Consiglio; se però, per uno di quei cataclismi che possono succedere nel mondo come il Diluvio universale, seconda edizione, l’eruzione vulcanica del Duomo di Milano ecc. ecc. io fossi portato al Governo cantonale, la prima cosa a fare sarebbe di creare un Dipartimento delle Raccomandazioni.

Il Capo di quel Dipartimento, assistito da una mezza dozzina di segretari, avrebbe per mansione unica quella di ricevere tutte le lettere di raccomandazione, nonchè tutti gli amici, i nemici e i così così del Consigliere di Stato A e del Consigliere i Stato B, che vengono in Governo per raccomandare un amico, un parente, un amico di un parente o un parente di un amico di un parente.

Le raccomandazioni hanno la natura dei tafani, li scacci da una parte, te li rivedi in un’altra, te ne liberi l’orecchio ed eccoti il tafano ronzarti davanti al naso o punzecchiarti il collo; credi di averlo cacciato fuori dalla finestra e te lo vedi rientrare dalla porta o viceversa. Ragione per cui un Governo che non abbia del tempo da perdere e non possa, senza scatenare il finimondo, mettere alla porta tutti i sollecitatori, gli amici perchè amici, i nemici precisamente perchè nemici, ha il diritto di avere a sua disposizione un Dipartimento ad hoc, il Dipartimento delle Raccomandazioni.

A Capo del Dipartimento sarebbe preferibile un sordo muto, così si evitano discussioni; in mancanza di un sordo muto, si dovrebbe far cadere la scelta su uno di quegli individui i quali non sanno dire di no e dicono di sì anche quando dicono di no; un bel sì dato con garbo, con affettuosa amorevolezza, è il più bel regalo che si possa fare a un sollecitatore; questi se ne va felice e contento ed anche se domani il sì si trasformerà in un no, resterà sempre in lui la bella illusione che la sua raccomandazione ha avuto buona accoglienza.

Il Dipartimento delle Raccomandazioni diventerebbe il più importante e il più popolare di tutti perchè quella della raccomandazione è una delle funzioni maggiormente esercitate, nonchè una delle scocciature più insigni per un membro di Governo.

Gavroche

Piccola Pubblicità
Vendesi: Cassaforte come nuova, macchina da scrivere «Adler» con tavolino, scrivania ed armadio, nonchè tavolo e bagno con scaldabagno. Rivolgersi Calvino, Madonnetta 4, dalle 10 ant. alle 4 pom.

Vendonsi fusti d’ogni dimensione. Rivolgersi Fratelli Sardi, Lugano. Telefono 3.85.

Cercasi comperare pezzettino di terreno per mettere chiosco. Scrivere Bernardi, poste restante, Lucerna. 

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: