Tv

Ginta Biku dietro le quinte di «All together now»

Ecco come la pop star luganese racconta il suo esordio nel programma condotto da Michelle Hunziker e J-Ax
Red. Online
27.05.2019 12:01

MILANO - La pop star di Lugano Ginta Biku ha esordito in Italia con «All together now», il programma in onda in prima serata su Canale5 condotto da Michelle Hunziker e J-Ax, con la regia di Roberto Cenci e ne racconta il dietro le quinte.

«Firmato il contratto con Mediaset ero elettrizzata ma totalmente ignara di ciò che questa avventura mi avrebbe riservato; il palco, il pubblico, gli studi di registrazione sono la mia casa. Uno studio televisivo è diverso...felice di poter dire che in questi due mesi di lavoro ho trovato nuovi amici, entusiasmo, organizzazione e competenza e tanta energia positiva!», racconta Ginta che assume un rilievo via via maggiore nelle puntate e nella sigla per la competenza non solo in qualità di cantante, ma anche ingegnere del suono e produttrice.

E i suoi colleghi giudici? «Meravigliosi - dice - ognuno ha portato un pezzo del proprio mondo, delle proprie esperienze, ognuno con il proprio stile, veri artisti!».

«Tanto impegnativo quanto entusiasmante! Oltre al divertimento, è stata necessaria una notevole preparazione e studio di almeno una trentina di canzoni per ogni puntata. Aveste sentito i gargarismi nei camerini insieme a Daniela Mietta e il vocal coach Giancarlo Genise prima di ogni entrata in scena! E le risate con Le Donatella e Gabriele Cirilli che fa freestyle o le lezioni di sensualità di Iva Zanicchi... Insomma, propria una scuola di vita!», racconta ancora Ginta.

Michelle e J-Ax? Solo Tv Star? «Michelle é un vulcano, una bossgirl che con umorismo, empatia e straordinaria professionalità travolge e sa esattamente come far arrivare l’emozione che abbiamo vissuto durante le registrazioni. J-Ax é davvero stata una scoperta per me... sotto il guscio del duro e tutti quei tatuaggi (Michelle ha denominato quello sulla testa “cartina di Brescia”) é un orsacchiotto. Beh, un orsacchiotto che ha “deviato” Michelle/donna alpha, a farla diventare una Trap Queen!”

E il mondo nel back-stage? «Il confronto con autori, tecnici, costumisti è stato fantastico, incluso Roberto (ndr Roberto Cenci-regista) e sua figlia Francesca che mi hanno consigliato e guidato tra le dinamiche televisive».

Ginta incarna l’ideale contemporaneo di talento artistico europeo prodotto da Sony Music France e con il suo "Brigitte Bardot Style" sta ottenendo successo in Francia, Svizzera, Russia e Paesi dell’Est.

Maggio è anche il mese del lancio del nuovo singolo “Baby Doll”, che segue il successo ottenuto con il precedente singolo «Mais oui, mais non» per il quale è stata premiata in tredici film festival internazionali.

Ginta, musicista piena di risorse arricchite da un percorso formativo di livello, parla fluentemente sei lingue, master in nuove tecnologie presso la Draper University nella Silicon Valley, si é formata in studi di registrazione come ingegnere del suono seguendo da vicino la realizzazione di progetti discografici in contesti di altissimo livello - gli Abbey Road Studios di Londra, o lo Studio L’Isola di Eros Ramazzotti, in collaborazione a Los Angeles con i produttori KPK e Prinz Board (Black Eyed Peas). Nel 2015 ha rappresentato la Svizzera al festival internazionale New Wave Stars a Sochi, Russia con picchi audience di 200milioni di spettatori live. Nel 2016 e 2017 ha curato personalmente l’introduzione delle nuove tecnologie per il lancio del singolo CET AIR LA. Videoclip in realtà virtuale diretto dal noto regista Ray Kay ( Lady Gaga, Justin Bieber, Nelly Furtado) e live show in realtà aumentata coreografato da Brian Friedman (Beyonce, Britney Spears, Cher, Mariah Carey, X Factor UK, 6 MTV video music awards) presentato per l’Eurovision Song Contest Svizzera.