Gran Premio svizzero del design: premiato anche il ticinese Bruno Monguzzi

Il Gran Premio svizzero del design viene assegnato quest'anno a tre artisti: Anna Monika Jost, grafica grigionese, Bruno Monguzzi, grafico e insegnante ticinese, e Batia Suter, artista e fotografa zurighese. Riceveranno ciascuno 40 mila franchi.
Le realizzazioni di Anna Monika, un'ottantenne grigionese che vive e lavora a Parigi, spaziano dallo Swiss Style al Postmodernismo, scrive l'Ufficio federale della cultura (UFC) in un comunicato. Il suo lavoro, nei settori della pubblicità commerciale, delle istituzioni culturali e del design editoriale, l'ha resa una figura di spicco della grafica che ha riscosso successo nelle tre principali regioni linguistiche della Svizzera.
Attraverso la sua attività di grafico, fotografo, insegnante e consulente, l'84.enne ticinese Bruno Monguzzi ha influenzato la comunicazione visiva in tutto il mondo e ha contribuito a far conoscere il design grafico, precisa l'UFC. Il suo lavoro, che comprende manifesti e libri emblematici, si può riassumere così: andare all'essenziale per rappresentare la complessità in modo semplice e accessibile.
Batia Suter, 58 anni, zurighese, che vive e lavora ad Amsterdam, è nota a livello internazionale per i suoi montaggi di immagini di grande formato e per il suo approccio sperimentale alla fotografia e alla stampa. La sua pratica interdisciplinare attinge a varie discipline scientifiche come la semiotica, la psicologia e la teoria della cultura, ma l'artista trae ispirazione anche dal linguaggio dell'iconografia popolare e della pubblicità. Il suo approccio artistico collega e trasforma tutte queste tradizioni in modi inaspettati, sottolinea il comunicato.
I Gran Premi del design 2025 saranno presentati contemporaneamente ai Premi del design nell'ambito della mostra Swiss Design Awards il 16 giugno a Basilea, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Il vernissage avrà luogo il 16 giugno alla Fiera di Basilea. Organizzata in parallelo con Art Basel, la mostra sarà aperta al pubblico dal 17 al 22 giugno 2025.
Dal 2007, il Gran Premio svizzero di design viene assegnato a designer di levatura nazionale e internazionale.