Cent'anni fa

Grande cordoglio in tutto il cantone per la morte di Francesco Balli

Le notizie del 23 dicembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
23.12.2024 06:00

La morte di Franc. Balli
La notizia della morte di Francesco Balli è stata appresa con vivo dolore in tutto il cantone ed anche oltre Gottardo, dove Francesco Balli godeva larghe simpatie. Tutta la stampa svizzera e in particolar modo quella ticinese dedica parole di cordoglio per la perdita di un così benemerito cittadino. Da molte parti della Svizzera e dall’Italia sono pervenuti alla famiglia telegrammi e lettere di condoglianza. La città di Locarno farà a sua cura i funerali al suo figlio prediletto, funerali che per la larghissima partecipazione di autorità e di popolo si preannunciano imponentissimi, così da assumere la forma di un vero plebiscito di stima e di affetto. I funerali avranno luogo domani mattina alle 10,45 partendo dalla Casa Balli. Interverranno rappresentanze delle Camere federali, del Governo cantonale, del Gran Consiglio, del Comune di Locarno e quelle dei Comuni di Bellinzona e di Lugano, nonchè le rappresentanze do quasi tutti i Comuni del Locarnese.

Nota di 100 anni dopo: originariodi Cavergno e nato nel 1852, Francesco Balli era un politico appartenente al partito conservatore. Fu deputato in Gran Consiglio, consigliere nazionale e sindaco di Locarno, nonché fra i promotori della costruzione della ferrovia della Centovallina.

Procurato aborto
La cronaca nera deve occuparsi di un nuovo e triste caso di procurato aborto: una giovane ragazza di Gentilino è stata trasportata all’Ospedale Italiano in seguito a pratiche abortive su di lei esercitate da una levatrice. Il fatto è stato scoperto dalla polizia, in seguito a formale denuncia presentata dal medico condotto di Gentilino, presso il quale la ragazza, ridotta a male dalle pratiche della levatrice, si era presentata per una visita. Di fronte alla gravità della sua constatazione il medico non ha esitato e ha compiuto il suo dovere mettendo l’autorità al corrente della faccenda. Attendiamo i risultati dell’inchiesta per poter dare più precise informazioni.

La festa del Fascio di Lugano
La sera del 27 dicembre, con un banchetto servito da Huguenin, al Kursaal di Lugano si terrà la festa del Fascio di Lugano, che è ormai tradizionale nella Colonia italiana per la cura con cui è fatta e per l’allegria che in essa vi regna. Sappiamo che quest’anno una speciale Commissione ha lavorato lungamente ad approntare la festa in ogni particolare. Sappiamo che gli inscritti al banchetto – signori e signore – raggiungono all’incirca già il centinaio. Per il ballo – che avrà inizio verso le 21,30 – vi sarà una scelta orchestrina. Molti svaghi, molti divertimenti, originali cotillons comporranno il quadro della serata. Gli invitati a questa festa troveranno così il modo di chiudere in bella armonia le feste di Natale e di inaugurare la stagione di carnevale. Quelli che volessero essere invitati possono rivolgersi alla Segreteria del Fascio, la quale, non potendo pensare a tutti, sarà lieta di poter aderire ai desiderî di coloro che vogliono partecipare alla festa. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 23 dicembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: