Curiosità

I «pesci pene» invadono la California

Migliaia di «urechis uncinctus», vermi dalla forma peculiare, sono affiorati sulla costa ovest statunitense
© Instagram
Red. Online
14.12.2019 09:27

Migliaia di «pesci pene», scientificamente conosciuti come urechis uncinctus, hanno invaso una spiaggia nel nord della California. Queste creature, che sono in realtà dei vermi spiega la BBC, giacciono normalmente sotto la sabbia, ma a causa delle recenti tempeste sono venuti in superficie a circa 80 chilometri da San Francisco.

Il biologo Ivan Parr ha spiegato il motivo della sagoma peculiare del verme: «Ha la forma perfetta per la vita sotterranea». L’adattamento della creatura al suo habitat permette infatti ad alcuni esemplari di sopravvivere fino a 25 anni. Esistono persino prove che dimostrano l’esistenza della creatura da più di 300 milioni di anni, aggiunge il notiziario britannico.

Se si vuole essere un po’ più garbati, gli animaletti vengono chiamati anche vermi locandieri. Il soprannome deriva dal fatto che i tunnel che scavano metri sottoterra sono utilizzati anche da altri animali.

Un’ampia varietà di specie si nutre dei «pesci pene», tra cui pesci, squali e lontre. Ma non sono solo animali a gustarsi l’Urechis uncinctus, nel sud-est asiatico il verme è considerato una prelibatezza.