I sorrisetti della padrone del negozi? Ne facciamo anche a meno

Se, quando metto piede in un negozio, la padrona mi regala un sorriso, lo accetto con piacere perchè mi aiuta a far passare quella soggezione naturale che è in noi uomini poco abituati a far spese di casa e al discorrere ai banchi dei negozi; ma se la padrona non ha sorrisi da regalare, pazienza, non ne faccio una malattia; me la sbrigo come meglio posso, cercando di non mostrarmi troppo difficile nello scegliere e nell’accettare; poi me ne vado pensando che quella padrona deve avere un carattere poco sorridente o che le dolgono i denti o le è accaduto di litigare col marito, se l’ha, o col fidanzato.
Sono dunque disposto a fare a meno dei sorrisetti con cui certe avvedute padrone di negozi attirano, come i tordi alla pania, la clientela. Ma se la padrona del negozio, oltre che non offrirmi il sorrisetto, mi vuol affibbiare un po’ dei suoi nervi, in questo caso la mia fierezza di cliente che entra in un negozio non per cercare la elemosina, non per frugare nel banco dei padroni, non per tirar sassi nelle vetrine, nè per piantar chiodi sul libro dei debitori ma per comperare, pagando coi soldi, pochi, magari, ma buoni, la mia fierezza di cliente dunque si ribella, come se vedessi aggiungere sulla bilancia, insieme col peso di ottone, un sasso o un chiodo arrugginito; io ho chiesto questa qualità di merce, questa quantità, ma non ho chiesto per supplemento di merce i nervi della padrona.
E ciò mi pare una questione di giustizia; ricevere solo quello che si è chiesto e nulla di più, specialmente se il di più vi fa l’effetto di un dito nell’occhio.
Gavroche
Pubblicità
«Vita». Chi si assicura presso di noi per un capitale di 10.000.- e più ha diritto, ogni tre anni, a una consultazione medica gratuita. «Vita», Compagnia di Assicurazione sulla vita umana. Direzione: Zurigo, Piazza Alfredo Escher 4. Agenzia Generale Bellinzona: E. Buletti, Pal. Grassi.
Conza Lugano, Vini fini. Bordeaux-Borgogna, Svizzeri-Italiani, Reno e Mosella, Marsala-Malaga, Porto-Sherry, Madera-Vermouth, Cognac-Kirsch, Rhum-Punch, Arac, Whiskies-Gins. Osservate le vetrine. Grande negozio di generi alimentari, vini fini, liquori.
Offriamo Letti per Alberghi, nuovi, prima qualità e costruzione, composti di: Lettiera 190-90 cm. smaltati in bianco con elastico zincato, patentato, Materasso crine vegetale I.a qualità, con strato di lana., Cuscino di rialzo, Coperta 160-120 (5 ½ libbre penne), Cuscini 90-60 cm. (2 ½ libbre penne), Copertina in satin. Completo solamente fr. 165. Fabbrica Letti Hanhart-Guhl, Diessenhofen.
Piccola Pubblicità
Giovinotto 18enne, parlante tedesco e francese, cerca posto in magazzeno, scopo d’imparare l’italiano. Pregansi offerte possibilmente in lingua tedesca o francese a Paul Frinkler a Henniez (Vaud).
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.