Cent'anni fa

Il dirigibile Zeppelin in America, la traversata dell'Atlantico è cosa fatta

Le notizie del 15 ottobre 1924
Lo Zeppelin Z. R. III in volo in una cartolina d'epoca. © Web
Nicola Bottani
Nicola Bottani
15.10.2024 06:00

Lo Zeppelin arrivato in America
Le fasi del viaggio
Amburgo, 15 ag (Wolff) – L’osservatorio marittimo di Amburgo ricevette ieri sera tardi il seguente radiotelegramma sul viaggio del dirigibile Z. R. III: situazione 41 gradi nord, 45 gradi ovest, velocità 24 miglia. Forte vento sud-est.

Boston, 15 ah (Wolff) – Il Z. R. III, per evitare la nebbia e la burrasca contro la quale dovette lottare durante tutto il pomeriggio di ieri, prese la direzione nord. Alle ore 16 annunciava di trovarsi nelle migliori condizioni atmosferiche e di marciare a 70 nodi all’ora, in direzione di Sablen (nota di 100 anni dopo: verosimilmente si trattava di Salem, il cui nome era stato trascritto in modo errato). Verso la fine del pomeriggio un radiotelegramma indicava che il dirigibile e le macchine erano in buono stato.

Washington, 15 ag (Wolff) – Il Dipartimento americano della Marina annuncia che gli incrociatori stazionati all’altezza della Groenlandia per osservare le condizioni atmosferiche hanno ricevuto l’ordine di rientrare. Le ultime informazioni dicono che il dirigibile ha lottato per 24 ore contro un forte vento del nord.

New York, 15 ag (Wolff) – Il dirigibile Z. R. 3 arrivò stamane alle 5,25 (ora dell’Europa centrale) all’estremo sud della Nuova Scozia. Il viaggio continuerà ora per New York, Baltimora, Washington, per terminare a Lakehurst. Nuova Scozia è uno degli Stati del Dominio canadese; essendo lo Zeppelin arrivato al sud della Nuova Scozia, si deve ritenere che la traversata dell’Atlantico è stata compiuta dalla meravigliosa aeronave tedesca e che i nuovi argonauti, alla ricerca di una nuova parola della scienza, di un nuovo trionfo del progresso, sono riusciti a compiere il viaggio Europa-America.

Il Gran Consiglio fascista
Roma, 15 ag – Martedì sera alle 22 si è riunita a Palazzo Venezia la prima seduta della sessione di ottobre del Gran Consiglio fascista, presenti il presidente del Consiglio on. Mussolini, tutti i ministri fascisti e le personalità dirigenti del partito. All’apertura della seduta il presidente del Consiglio commemorò l’on. Casalini, il deputato fascista recentemente assassinato. Il presidente espose quindi sulla situazione generale politica interna ed estera. Il comunicato alla stampa dice che dall’assieme dell’esposizione del Capo del governo è risultata l’esistenza politica del fascismo arbitro della situazione. Il Gran Consiglio in questa prima seduta si è poi occupato del carattere della commemorazione della marcia su Roma, prevista per il 28 ottobre. Particolare interesse avrà il giuramento della milizia nazionale, fissato per quel giorno e che avverrà con due speciali concentramenti: uno a Milano e uno a Roma. Il 3 novembre avrà poi luogo a Roma una grande manifestazione aviatoria indetta dal partito fascista.

Pubblicità
Le diverse specialità del Cioccolato Tobler convengono ad ogni palato. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 15 ottobre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: