Cent'anni fa

Il pedofilo stupratore di Viganello davanti ai giudici delle Assise criminali

Le notizie del 18 settembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
18.09.2024 06:00

Cronaca Giudiziaria
Processo Faccani

Si è iniziato stamane davanti alla Corte delle Assise Criminali (a Lugano, nota di 100 anni dopo), presieduta dal Giudice avv. Gaspare Gatti, il processo contro il turpe protagonista delle delittuose manovre di Viganello, il parrucchiere immondo che è chiamato a rendere conto alla Giustizia del male fatto a piccole bimbe. Come i lettori ricorderanno, il Faccani venne arrestato ai primi dello scorso febbraio unitamente ad un complice che si tolse la vita la Penitenziere appiccandosi ad un’inferriata della cella. L’atto di accusa parla di atti di libidine e di violenza carnale a danno di bambine e ragazzini di Viganello a carico di Faccani Adolfo, da Alfonsina-Ravenna, nato nel 1874, ammogliato con prole. Sostiene l’accusa il P. P. on. Brenno Gallacchi; difende l’accusato l’avv. Angiolo Martignoni; periti sono i Dottori Solari e De Pari, per il Tribunale, e De Maria e Antonietti per la difesa. Appena iniziato il processo – che si svolge a porte chiuse – l’avv. difensore domanda che sia possibile ai periti presentati dalla difesa di esaminare le parti lese ed a ciò accondiscende il Presidente, che sospende la seduta sino alle 10.30. Quando i periti hanno terminato il loro esame il processo ripreso coll’interrogatorio dell’imputato.

In Fascio
Venne arrestata certa Amalia T., diciottenne, da Bellinzona, domestica a Calprino, perché dedita alla prostituzione. La ragazza dopo qualche giorno di detenzione è stata consegnata alla famiglia.

Un attentato contro l’aviatore on. Locatelli
New York, 18 – Ieri sera, mentre l’on. Locatelli usciva da un teatro, un gruppo di italiani inscenò una dimostrazione contro di lui. Accorse la polizia che disperse i dimostranti. Nella colluttazione un agente rimase ferito.

Parigi, 18 – Desta vivissima impressione, particolarmente negli ambienti italiani, una notizia riguardante il valoroso aviatore Locatelli telegrafataci da New York. Un telegramma dice infatti che all’uscita dal teatro l’aviatore Locatelli, il quale aveva intrapreso, come è noto, la traversata aerea dell’Atlantico, finita così sfortunatamente in vicinanze delle coste della Groenlandia, è stato assalito da una banda di italiani. Un agente di polizia che si era precipitato per difenderlo è stato seriamente ferito da tre colpi di pugnale. Mancano per ora altri particolari.

Terremoto in Oriente
Costantinopoli, 17 ag (Havas) – Un telegramma da Erzurum segnala che il 13 settembre un violento terremoto è stato registrato nella regione. Parecchi villaggi furono seriamente danneggiati. La circolazione ferroviaria è interrotta e le comunicazioni telegrafiche sono sospese. La popolazione si è rifugiata nei campi. Non si deplorano vittime. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 18 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: