Cent'anni fa

Il primo ministro inglese si congratula con il consigliere federale Motta

Le notizie dell'11 ottobre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
11.10.2024 06:00

MacDonald a Motta
Berna, 10 ag – il primo ministro britannico ha inviato il 9 corrente il seguente telegramma all’on. Motta: «Mentre si chiude la quinta assemblea della Società delle Nazioni, voglio esprimere le mie più sincere felicitazioni per il notevole successo ottenuto sotto la di lei presidenza. Sono convinto che lo spirito della quinta assemblea e l’opera ch’essa ha compiuto segneranno una storica tappa nello sviluppo dell’umanità e saranno considerati come lo sforzo il più positivo finora tentato per ristabilire fra i popoli relazioni appoggiate non più sulla rivalità e la concorrenza, ma sulla ragione e la concordia. A quest’opera il di lei nome rimane associato».

L’on. Motta ha risposto stamane a MacDonald nei termini seguenti: «Il di lei telegramma di felicitazioni mi ha profondamente toccato. La ringrazio caldamente. Il di lei intervento durante la prima settimana ha ampliato il prestigio della Società delle Nazioni e ha potentemente contribuito al successo dei suoi lavori. Con lei e esprimo i voti più ardenti perchè le controversie fra i popoli siano nell’avvenire siano nell’avvenire sempre trattate nello spirito della Società delle Nazioni, cioè colla ragione e colla concordia».

Il rapporto dell’on. Motta
Berna, 11 ag – L’on. Motta, capo del Dipartimento politico, presenterà in questi giorni al Consiglio federale un particolareggiato rapporto sulle deliberazioni dell’ultima assemblea della Società delle Nazioni. Comunicazioni generali sono già state date al Governo federale.

Un record aviatorio

New York, 11 ag (Havas) – Un nuovo idroplano navale ha battuto il record di durata di volo per gli idroplani. L’apparecchio atterrò a Quantico (Virginia) dopo aver volato durante 20 ore e 20’. La distanza percorsa è di 1300 miglia ad una velocità media di 73 miglia all’ora.

Esplosione di un dirigibile americano
Newport News (Virginia), 11 ag – Il dirigibile P. C. 4 è esploso ieri mattina a Langley Fields. Parecchi ufficiali e soldati rimasero feriti. Una bomba scoppiò prematuramente forando l’involucro dell’aeronave che precipitò al suolo prima che si potesse far uso dei paracadute. Il dirigibile, il più grande finora costruito in America, era gonfiato con dell’helium, ciò che salvò dalla morte i membri dell’equipaggio.

I progetti aerei dell’Inghilterra
Londra, 10 ag (Havas) – Il «Daily News» annunzia che sono stati terminati i piani di un velivolo gigante, la cui costruzione incomincerà prossimamente. L’apparecchio sarà munito di tre motori di 1000 HP. e potrà compiere senza scalo due mila miglia. Esso sarà destinato a assicurare il servizio fra Londra e Malta.

Rivista Italiana
Cinque ragazzi da 9 a 13 anni sono fuggiti da Ferrara in comitiva per compiere il giro del mondo. Vennero fermati a Roma e rimpatriati. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino dell'11 ottobre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: