Il sindaco di Bellinzona non sarà giudice al Tribunale federale

Per la successione al Tribunale federale
La «Neue Zürcher Zeitung» reca un telegramma da Bellinzona in cui si dice che l’on. cons. avv. Arnaldo Bolla, sindaco di Bellinzona, ha declinato, per ragioni di famiglia, una candidatura al Tribunale federale. Constava anche a noi che l’onorevole Bolla, agli amici che ne lo avevano richiesto, aveva dato risposta negativa. Secondo il «Dovere», la deputazione liberale alle Camere avrà oggi una riunione a ciò in presenza anche del Presidente del Comitato Liberale-Radicale Cantonale e che poi, prima di prendere risoluzioni definitive, si abboccherà coll’intera deputazione ticinese alle Camere ed eventualmente con altri rappresentanti degli altri partiti. Ciò che importa ed è indispensabile è di formare un fronte unico e di affermarsi sopra un candidato ineccepibile sotto tutti gli aspetti.
Rinnovo licenze veicoli a motore 1925
Il Dipartimento Cantonale delle Pubbliche Costruzioni invita i proprietari di veicoli a motore, nonchè gli chauffeurs, a voler rinnovare le licenze e permessi di condurre per l’anno 19125. Coloro che non intendono rinnovare la licenza sono diffidati a ritornare immediatamente le targhe. Per i rinnovi di licenza non occorre presentare domanda sul solito formulario; basta trasmettere la licenza già posseduta accompagnata dalla polizza di assicurazione contro la responsabilità civile e dalla ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento del premio per l’anno 1925.
Nelle Belle Arti
Il Consiglio federale ha accordato ai pittori ticinesi Colombo Gualtiero di Russo a Lugano e Pozzi Battista di Cadepiano a Barbengo un premio d’incoraggiamento prelevato sul credito di Belle Arti. Un premio d’incoraggiamento è pure accordato al signor Geiger Brenno di Bosco a Dübendorf, addetto quale decoratore ad una fabbrica di ceramica.
L’ora estiva
Parigi, 27 ag (Havas) – Nessun accordo definitivo è stato concluso fra l’Inghilterra, il Belgio, la Francia e l’Olanda per l’applicazione dell’ora estiva. Se l’Inghilterra non modifica il suo atteggiamento, rimane stabilito che le altre nazioni adotteranno l’ora d’estate nella notte dal 27 al 29 marzo. Se al contrario la Gran Brettagna preferisce che una data comune sia fissata, la Francia, il Belgio e l’Olanda, per spirito di conciliazione, accetteranno la proposta inglese. La Francia ha chiesto al governo di Londra a qual data intende applicare l’ora d’estate. Finora non è giunta nessuna risposta.
Il maltempo in Inghilterra
Londra, 27 ag – La tempesta di giovedì lungo la costa dell’isola britannica ha causato danni enormi. In numerosi punti la navigazione dovette essere completamente sospesa. Numerosi sono i battelli che affondarono.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 28 febbraio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.