Il tempo sarà anche galantuomo ma qualcosa in Francia non quadra

La Nota
Il tempo è galantuomo. Dal momento che lo dicono può darsi che sia vero. Ad ogni modo deve essere uno di quei galantuomini foderati di furfanteria i quali non destano sorpresa, se un giorno li si incontra nella aula di un Tribunale, sul banco degli imputati.
Il tempo dunque è tanto galantuomo che dell’ex ministro Caillaux, tradotto una diecina d’anni fa davanti all’Alta Corte, accusato e con prove di aver lavorato ai danni della Francia, impegnata in una guerra dal cui esito dipendeva la sua vita o la sua morte come grande Potenza, e come nazione indipendente, ha fatto una delle persone più in vista dell’attuale momento francese; del cittadino accusato di alto tradimento ha fatto nientemeno che un Ministro della Repubblica. Più galantuomini di così, si va in galera.
Chi dieci anni fa avesse osato in Francia dire che Caillaux era un uomo degno di salire alle alte cariche della Repubblica, o di preconizzare la sua nomina a ministro, sarebbe stato proclamato traditore della Patria ed avrebbe arrischiato di finire in prigione.
Quanti soldati, quanti ignoti, quanti giornalisti ed uomini politici, quanti trafficanti, per aver professato la teoria del cittadino Caillaux, sono stati fucilati, o hanno finito i loro tristi giorni nel fondo di una prigione o stanno ancora oggi scontando dolorosi anni di reclusione. Mentre Caillaux finisce ministro. Morale: a questo mondo bisogna conoscere bene l’arte di salvar la pancia per i fichi.
Caillaux ministro della Repubblica! Che bella epigrafe sulla tomba del Milite Ignoto francese! Chi avesse detto a tutti quegli eroi che si sacrificavano per la Patria che un giorno Caillaux sarebbe stato elevato agli alti onori della Repubblica, avrebbe avuto l’aria di irridere all’eroismo, al sacrificio per la Patria e a tutta la chincaglieria degli Ideali!
Il tempo è galantuomo, è vero, ma questa volta dalla parte della fodera.
Gavroche
Pubblicità
Signore! Attenzione. Se i vostri capelli si fendono a forca e si spezzano, c’è la Tricoptilose, se avete della forfora o il grasso che provoca l’atrofia dei capelli, se siete tormentati da prurito, La Lozione d’Essistert è il solo prodotto preparato contro queste malattie; e con un uso regolare voi otterrete una bella capigliatura.
«Franzini». Il vero «Americano» si chiama «Franzini». Creato e unicamente prodotto da Romeo Franzini, Milano-Rovani 1. C. F. nel 1890. Non bevete le imitazioni! Concessionario per la Svizzera: Giuseppe Foppa – Chiasso.
Il Catrame Aberacker impedisce ai capelli di incanutire e di scolorirsi. Depositario esclusivo: Oberacker-Muhlemann, Bellinzona, Viale Stazione. Telefono N. 2.02. Prezzo speciale per rivenditori.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.