Il vescovo di Strasburgo si schiera contro la legge scolastica

Il vescovo di Strasburgo contro la legge scolastica
Strasburgo, 20 ag (Havas) – Il vescovo di Strasburgo rivolge un appello ai fedeli delle parrocchie, dove è stata introdotta la scuola confessionale, in cui ricorda che le famiglie hanno chiesto ai prefetti del Basso e dell’Alto Reno il mantenimento della scuola cattolica a fianco della scuola interconfessionale. I prefetti hanno trasmesso la domanda al governo, ma nell’attesa della risposta il vescovo ha deciso che l’associazione dei padri e delle madri di famiglia abbia a riunirsi il 26 aprile per elaborare un rapporto sul regime religioso che regna attualmente nelle scuole. Inoltre il vescovo vuole che gli siano segnalate tutte le critiche che gl’istitutori emettono nei riguardi della religione cattolica.
Hindenburg rispetterà la costituzione repubblicana
Berlino, 20 ag (Havas) – Il corrispondente della «Reuter» a Berlino ha posto alcune interrogazioni al maresciallo Hindenburg, il quale ha risposto, in sostanza, che come candidato alla presidenza s’impegnava di agire entro l’ambito della costituzione repubblicana di Weimar, di far rispettare le leggi e di voler adempiere i suoi doveri con coscienza e con giustizia verso tutti, senza lasciarsi influenzare da pressioni o interessi partigiani.
Gravi conflitti operai in Danimarca
Copenhagen, 20 ag (Wolff) – Gli operai hanno respinto le proposte formulate dagli organi di conciliazione dello Stato e tendenti a por fine al grave conflitto che dura da diverse settimane. In seguito a questo rifiuto, i padroni hanno annunziato che nel corrente della settimana estenderanno la serrata e procederanno a numerosi licenziamenti. Il numero degli operai colpiti da queste misure supererebbe 120.000.
La flotta turca riorganizzata da un ufficiale inglese
Parigi, 20 ag (Havas) – Un telegramma dal Londra al «Journal» annunzia che il governo turco ha deciso di affidare ad un ammiraglio britannico la cura di presiedere alla riorganizzazione della flotta turca. I crediti necessari saranno votati.
Gli aviatori inglesi bombardano villaggi della Siria
Londra, 20 ag (Havas) – Il corrispondente del «Daily Express» a Bagdad telegrafa che gli aviatori britannici hanno bombardato un certo numero di villaggi situati lungo la frontiera della Siria e precisamente al sud di Mossul. Gl’indigeni hanno riposto al fuoco degli aviatori. Parecchi aviatori e osservatori sarebbero stati uccisi.
Il principe ereditario danese in Svizzera
Copenhagen, 20 ag (Havas) – Il principe ereditario danese è partito da Copenhagen per la Svizzera, dove rimarrà una settimana circa. Partirà quindi per Parigi, dove inaugurerà il padiglione danese dell’esposizione delle arti decorative.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 21 aprile 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.