Il volo della ragazza con la gonna più corta della zazzera

Lugano - Volo senza motore
È scritto che in tutti i popoli e in tutte le epoche le donne devono avere un capitolo nella storia, ed anche i luganesi, son loro buona pace, di donne celebri, o quasi, ne hanno avute e ne avranno a bizzeffe. Ieri sera la città è stata messa a rumore dalla piccola Luisa Gilardi, figlia di madre francese, ma oriunda di Mendrisio, non ancora ventenne, colla zazzera corta, le gonne più corte della zazzera, instancabile e perfetta fumatrice di sigarette e con al suo attivo una carriera, diremo così, amorosa che potrebbe formare il vanto di una consumata corritrice di marciapiede. Da Lugano è stata allontanata cinque volte dopo soggiorni più o meno prolungati alla pensione Kauffmann e sempre, ostinatamente, la piccola Luisa è qui ritornata con grande gioia di coloro che amano le facili avventure e con gran disperazione dei gendarmi.
Ieri sera gendarmi ed agenti comunali erano alla ricerca di alcune piccole veneri vaganti. Ne furono arrestate parecchie e tra esse era anche la Luisa che precedeva di qualche metro il suo angelo custode. Giunta nelle vicinanze di Piazza dante e passando davanti alla casa Guglielmetti, ove ha sede il Bar Collina d’Oro, la ragazza ammirò una porta aperta e si sentì irresistibilmente attratta verso l’oscurità dell’andito. Una corsa veloce, non inceppata certamente dalle gonne, e un inseguimento non meno rapido da parte degli agenti, un affannoso salire di scale ed ecco momentaneamente in salvo la fuggitiva che perviene a rinchiudersi in un gabinetto di decenza al primo piano della casa.
Gli agenti cercano di abbatterne la porta; ella scavalca una finestra, si porta su un ballatoio interno e passa dalla casa Guglielmetti alla casa del signor Conti Fedele, batte alla porta dell’appartamento ed alla domestica che viene ad aprire domanda… un pezzo di pane.
Luisa infila l’appartamento, entra in sala, esce sul balcone esterno, lo scavalca e si lascia cadere in piazza. Qui il compito della ragazza è finito, perchè non che da allungare il passo indisturbata, in mezzo a un coro di vivi commenti da parte della folla che stupita ha presenziato al volo della ragazza. I gendarmi la cercano ancora stamane.
Seicento reclami
L’Agenzia Respublica dice che al Dipartimento federale delle F. F. sono pervenute più di seicento richieste concernenti il progetto d’orario per l’estate 1923; queste domande saranno trasmesse al servizio d’esercizio della Direzione generale delle F. F. per l’esame; esse saranno tutte discusse alla conferenza intercantonale degli orari che si riunirà a Berna a partire dal 12 marzo sotto la presidenza del signor Herald.
Piccola Pubblicità
Vendesi d’occasione una cassaforte, 2 stufe a carbone, mobili per uffici, mobili per negozi. Rivolgersi De-Giorgi-Amsler, Via Nassa.