Cent'anni fa

In circolazione biglietti falsi da 50 franchi malamente contraffatti

Le notizie del 14 gennaio 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
14.01.2025 06:00

Biglietti falsi da fr. 50 svizzeri
Il Comando della Gendarmeria Cantonale comunica: Vi è una forte circolazione di banconote false da fr. 50 della Banca Nazionale Svizzera. Le stesse hanno la medesima origine e sono state riprodotte col medesimo cliché pur avendo numero e serie differente. Sono datati: Bern und Zürich den 1. Januar 1917. I 5 biglietti in nostro possesso portano la serie: 1 Serie 4 D 087436; 2 Serie 2 X 086341; 1 serie 2 V 079813; 1 Serie 3 X 071374, colle firme Hirter-Bornhauser-R. de Haller. Tipo: Waterlow A. Sons Limited, London.

Queste banconote sono facilmente riconoscibili per le seguenti caratteristiche: La carta è di qualità più scadente ed oleosa. Sul fronte: tutto il disegno che inquadra il biglietto non è pronunciato e la tinta è in verde chiaro. Le linee della ornamentazione, che sono finissime e nitide nelle banconote vere, sono malamente eseguite. La cifra 50 ripetuta in tre degli angoli è mal disegnata. Tutto il tratteggio della figura della donna è grossolano e la bocca della stessa è storta. Sul rovescio: Nessunissima precisione di linea nel disegno che inquadra il tagliatore di piante. La cifra 50, ripetuta nei 4 angoli, è pure imprecisa. La vignetta del tagliatore di piante è pure di pessima esecuzione e nell’angolo destro in basso la firma Hodler è illeggibile.

Queste banconote, prese singolarmente ed a luce buona, dalla parte della testa della donna sono facilmente riconoscibili. Possono invece sfuggire al controllo se esaminate a luce insufficiente o se compresse in mazzi con altri biglietti.

I danni del maltempo
Amsterdam, 13 ag (Wolff) – Una densa nebbia si estende dalla scorsa notte su tutta la costa olandese. Piccoli incidenti sono già registrati. La navigazione è parzialmente sospesa. L’«Allgemeine Handelsbladet» apprende che il vapore «Mechlenburgo», proveniente da Folkestone, si è arenato all’entrata del porto di Vlissingen. I passeggeri furono sbarcati per mezzo di canotti. Si spera di poter salvare la nave.

Ladri acrobati
Parigi, 14 ag (Havas) – Si annuncia da Londra al Journal: «La banda di ladri acrobati della quale la cronaca si occupa da alcuni mesi ha compiuto ieri una nuova impresa. Verso le 20, mentre il signor von Burg, primo segretario alla Legazione svizzera, pranzava colla sua famiglia, un individuo, arrampicandosi ad un canale di scolo delle acque, penetrò nella camera da letto situata al secondo piano della casa, impadronendosi di gioielli per una somma di fr. 100.000. Si fa rilevare che il fatto avvenne in Montagu Square, strada frequentatissima, e che la facciata lungo la quale il ladro si arrampicò è illuminata in pieno».

Rivista Italiana
A Porto Ceresio è stata arrestata ieri una coppia milanese che pretendeva di entrare in Isvizzera senza carte. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 14 gennaio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: