In Germania il presidente Hindenburg pronto a tendere la mano a tutti

Onesti propositi del nuovo presidente
Berlino, 28 ag (Wolff) – Il maresciallo Hindeburg ha dichiarato ad un collaboratore del Lokal Anzeiger: «Non voglio che ci si immagini ch’io abbia a lasciarmi dettare la mia condotta da un qualsiasi partito. Ormai le battaglie appartengono al passato. Sono pronto a tendere la mano, senza nessun partito preso, a tutti i tedeschi, anche a coloro che fino a ieri furono miei avversari».
Fiera Campionaria Svizzera
Basilea, 27 ag (Comunicato) – Domenica, ultima giornata della Fiera campionaria svizzera, fu animatissima. Una folla enorme ha invaso le halles. Si dovettero organizzare diversi treni speciali fra Basilea e Zurigo e fra Basilea e Berna. La Francia ha fornito ieri il maggiore contingente di compratori esteri, seguita dalla Germania, dall’Inghilterra, dall’Italia, dall’Austria, dall’Olanda, dalla Spagna e dal Belgio. Tutti i paesi del continente hanno inviato i loro rappresenti a Basilea.
Cronaca Cantonale
Le acciaierie elettriche del Gottardo hanno definitivamente chiuso i battenti dello stabilimento di Giubiasco e trasportato alla sede di Sciaffusa macchine, materiale e personale. La crisi economica e le tariffe ferroviarie hanno costretto le acciaierie di Giubiasco a chiudere. Altro che risveglio industriale.
Il comm. prof. Paolo Arcari ha tenuto alla scuola cantonale di commercio a Bellinzona, davanti a numeroso pubblico, una conferenza sul tema: «Mezzi giudizi su un quarto di secolo». Il valente oratore fu applauditissimo.
A Locarno è stata ufficialmente inaugurata l’artistica fontana eretta in memoria del compianto Giovanni Pedrazzini. Erano presenti le autorità, i parenti dell’Estinto e numerosa folla. Parlarono il direttore Achille Gianella e il Sindaco avv. G. B. Rusca ed a nome della famiglia ringraziò il signor Paolo Pedrazzini. La fontana è stata progettata dai giovani architetti Ferdinando Bernasconi di Locarno e Giacomo Alberti di Bedigliora ed eseguita dallo scultore Abbondio.
La Società Studenti ticinesi di Zurigo comunica che il comitato per il semestre estivo 1925 è risultato composto come segue: Presidente Rizzi Carlo; Vice pres. Greco; Segretario Induni Giov.; Cassiere Martinelli; Consigliere Bonzanigo.
Lugano
Arresti
Sono stati arrestati certa Tonini Maria di Insone, domiciliata a Caragna, per furto di biancheria in danno della Pension St. Moritz a Castagnola, certo Bottinelli Francesco di Pregassona per maltrattamenti verso la madre e per aver ferito a colpi di mattone uno dei fratelli Ortelli di Pregassona durante una lite, certo Huber Emilio di Hüblingen, ricercato dalla Svizzera interna per furto.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 28 aprile 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.