In Svizzera l'elettrificazione delle linee ferroviarie procede a passo spedito
Confederazione
(ag) – Il collaudo della linea elettrica Zurigo-Olten è fissato per il 15 gennaio e quello della linea Losanna-Yverdon per il 16 gennaio. Le nuove linee entreranno immediatamente in funzione. L’elettrificazione della grande linea Daillens-Vallorbe avrà luogo verso la fine di gennaio. A partire da questa data la Svizzera disporrà di due grandi linee internazionali a trazione elettrica: Basilea-Chiasso e Vallorbe-Briga-Domodossola.
(ag) – Giovedì sera, alle ore 20,30, moriva a Losanna, dopo lunga malattia, il professor Maurice Millioud, nato il 31 dicembre 1865, dottore in lettere, titolare della cattedra di filosofia all’Università di Losanna, dove succedette al maestro Carlo Secrétan. Il defunto rivestiva pure la carica di direttore della scuola delle scienze sociali, era ex direttore della Biblioteca Universale, autore di un notevole studio su Renan, collaboratore di numerosi giornali, riviste e pubblicazioni periodiche e una delle personalità svizzere più eminenti.
(ag) – Venerdì mattina alle 4,50 veniva segnalata a Lignerolles e a Clerc una nuova scossa di terremoto di eguale intensità a quelle registrate giovedì mattina. La popolazione fu svegliata. Non si deplorano nè danni, nè vittime.
(ag) – Le esportazioni del distretto consolare di San Gallo a destinazione degli Stati Uniti hanno raggiunto nel mese di dicembre 1924 una somma di dollari 419.111 contro dollari 644.107 nel mese di dicembre 1923.
Rivista Italiana
La commissione parlamentare incaricata dell’esame della nuova legge elettorale ha terminato i propri lavori: Fra le innovazioni adottate la più notevole è quella che riguarda il voto plurimo. Viene concesso infatti un voto supplementare agli elettori appartenenti a 11 categorie e cioè: ai membri delle accademie di scienza, lettere e arte, ai professori e insegnanti di qualunque grado, ai licenziati di una scuola media di grado inferiore, ai membri degli ordini equestri del Regno, agli ufficiali, ai sott’ufficiali anche in riposo o in congedo dell’armata, della marina, dell’aeronautica e della milizia nazionale, ai decorati al valore militare e civile, a coloro che abbiano occupato per almeno per un anno la carica di sindaco, consigliere e di assessore, ai proprietari, direttori e amministratori di giornali, ai giornalisti iscritti da almeno un anno a un’associazione professionale, a coloro che occupano funzioni responsabili di amministratore, direttore ecc. nelle aziende commerciali, industriali e agricole, ai padri di famiglia con almeno 5 figli viventi o morti in guerra. Il diritto per un totale di 3 voti è accordato a altre categorie fra cui ai membri della famiglia reale, ai decorati di medaglia d’oro al valore militare, ai decorati degli ordini superiori e ai professori di università.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 10 gennaio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.