Cent'anni fa

In Ticino aperto il concorso per la nomina del medico cantonale

Le notizie del 6 settembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
06.09.2024 06:00

Concorso alla carica di medico cantonale
Il Consiglio di Stato, in ossequio alla legge sanitaria 23 giugno 1924, apre il concorso per la carica di medico cantonale alle seguenti condizioni. a) I candidati devono essere cittadini svizzeri ed al possesso del diploma federale o titolo equipollente come alla lettera b) dell’art. 15 della citata legge sanitaria; b) a parità di titoli sarà preferito quel candidato che dimostri di conoscere le tre lingue nazionali e di possedere una pratica professionale; c) le domande, stese su carta da bollo di un franco, dovranno essere corredate dai necessari documenti e di un curriculum vitae; d) scadenza del concorso il 20 settembre corrente; e) altre informazioni potranno essere assunte presso la Direzione del Dipartimento d’Igiene.

In Fascio
Le esposizioni di tori avranno luogo per il corrente anno ad Agno l’11 ottobre ed a Lugano il 14 dello stesso mese. Vi saranno sei classi di premiazione, la prima sarà dotata di fr. 250 di premio e l’ultima di 100.

Per una statistica delle imprese industriali e commerciali al 30 giugno 1924 il Dipartimento cantonale del Lavoro invita tutte le ditte che ancora non l’avessero fatto a voler ritornare entro il 10 corrente il formulario rimesso a suo tempo.

La protezione americana  del principe di Galles
Londra, 5 ag (Havas) – Un telegramma da New York ai giornali informa che la polizia ha aumentato il numero degli agenti addetti al principe di Galles. Questa misura è stata presa in seguito ad una lettera ricevuta dal console britannico, contenente minaccie per il principe. La polizia ritiene che lo scritto sia opera di un pazzo.

Rivista Italiana
Ieri mattina ha avuto luogo al Lungo Tevere Arnaldo da Brescia, dove è avvenuta l’aggressione dell’on. Matteotti, il sopralluogo per la ricostruzione della scena del rapimento. I testimoni hanno dato ai giudici indicazioni che hanno permesso di ricostruire approssimativamente l’orribile fatto.

Di un probabile errore giudiziario sta occupandosi la giustizia di Milano; cinque anni fa venivano condannati all’ergastolo due fratelli sotto la imputazione di assassinio di un possidente il quale, mentre dava la caccia a ladri di pollame, era stato ucciso a coltellate; ora è giunta al Tribunale di Milano una lettera in cui certo Massimi di Codogno si dichiara autore dell’assassinio e proclama la innocenza dei due condannati. È probabile che il processo venga rifatto.

Per un violento scontro di treni merci che ha rovesciato sulla linea alcuni vagoni, la stazione di Gallarate è rimasta ieri bloccata per alcune ore con gravi ritardi per i treni.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 6 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: