Interessanti dati astronomici sull'eclisse di sole del 24 gennaio
Un’eclissi totale si sole
Il dottor Vittorio Balbo, dell’Osservatorio astronomico di Pino, comunica interessanti dati astronomici riguardanti il cielo durante il corrente mese di gennaio. Si apprende da tali informazioni che si avrà un’eclisse totale di sole, la quale, però, sarà visibile solamente in parte, cioè come una eclisse parziale. Il fenomeno si verificherà il 24 corrente. La congiunzione reale della luna col sole avverrà alle ore 15.45; l’eclisse avrà inizio alle ore 16.9’58’’; la fase massima, cioè il maggiore oscuramento del sole, avverrà alle 17.8’52’’. La grandezza dell’eclisse sarà di 0,015, preso il diametro del sole come unità; in altri termini, l’estensione della zona oscurata sarà sensibilmente maggiore della metà della faccia solare.
L’eclisse comincerà ad essere visibile sul golfo del Messico; potrà poi essere osservata nella metà orientale dell’America del Nord, nell’America Centrale, nell’America del Sud, nella Groenlandia meridionale, nell’Islanda, nell’Europa Occidentale e Centrale e nella parte nord-ovest dell’Africa. La fase totale avrà una durata massima di 2 minuti primi e 32 secondi, e la grandezza massima sarà di 1,015, prendendo il diametro solare come uno; cioè, la zona d’ombra sarà alquanto superiore al diametro solare. Il centro dell’Atlantico, in prossimità delle isole Azzorre, avrà l’eclisse totale a mezzogiorno; l’Europa la avrà invece verso il tramonto del sole.
Lasciando l’«astro maggiore» e passando ai principali pianeti, abbiamo pure interessanti dati. Mercurio sarà visibile come stella del mattino a cominciare verso la metà del mese, epoca della sua maggiore «elongazione» occidentale. Venere brilla all’oriente come stella del mattino, prima della costellazione del Serpente, poi in quella del Sagittario. Marte sarà visibile di sera fino a poco prima della mezzanotte.
Cronaca Cantonale
Da Pregassona
Domenica dopopranzo, 4 corr., si è tenuta all’Asilo Infantile la cosiddetta festa dell’Albero, organizzata a favore dei bambini che frequentano il nostro Giardino d’Infanzia. Numeroso pubblico assisteva allo svolgersi della piccola accademia. Molto ascoltate le belle commediole e le briose poesie, dette con vivacità e franchezza da questi nostri batuffoli camuffati da artisti. A mo’ di chiusa della gradita festicciuola, il presidente dell’Asilo signor Federico Lucchini ha rivolto, con giusto pensiero, una parola di ringraziamento e di lode a tutti i collaboratori dell’Asilo ed in ispecie alla signorina docente Angiolina Gianini per l’attività e la cura colla quale svolge il suo apostolato di educazione dei nostri bimbi. Indi il Comitato pro Albero ha fatto distribuire ad ogni scolaretto un pacco-regalo contenente cose utili e cose dolci che la generosità di diversi oblatori ha offerto in dono per la nostra Infanzia.
Pubblicità
Servizio completo onoranze funebri Nobile, Rezzonico & C. Lugano. Negozio Via Pretorio 19, Magazzino Via Vanoni 13. Telefono giorno 8.31, notte 16.30 e 5.08.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 7 gennaio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.