Kaso ritorna con il singolo «Niente da dire»
Esce oggi su YouTube Niente da dire, il nuovo singolo di Kaso, che anticipa la pubblicazione del suo secondo album solista. Il rapper si è fatto conoscere in Ticino per aver pubblicato due dischi di culto con Maxi B, per aver ricoperto, per tre anni consecutivi, il ruolo di coach del team rap nel talent televisivo «Showtime» (RSI) e per aver contribuito all’ultima edizione del «Make Your Move» urban festival di Lugano. Kaso non pubblica un disco rap ufficiale dal 2005 e, dopo qualche featuring e un’esperienza con un gruppo funk nel 2011, si rifà vivo con questo storytelling, raccontando quello che gli è successo in questi ultimi anni in cui ha continuato a seguire il rap italiano da dietro le quinte.
La canzone ruota attorno al concetto di verità: «È una parola che mi ha sempre innervosito, perché ha un significato ambiguo, molto relativo – spiega Kaso. In questo pezzo parlo delle ‘fake news’, o quasi, che mi sono raccontato in questi anni mentre facevo ‘quello che dovevo’... perché se non hai qualcosa da dire è inutile fare il rap. Sarebbe troppo faticoso».
Il brano è prodotto dallo stesso Kaso insieme al musicista jazz Mauro Banfi, non a caso è un pezzo hip hop con un sapore smooth jazz che si evolve su un loop di batteria portante che restituisce bene l’idea del tempo che scorre. Il testo, intimo ma non sentimentale, è rappato in modo pacato e, oltre qualche citazione di brani del passato, fa riferimento sia alle esperienze lavorative di Kaso nel campo sociale con minorenni e persone svantaggiate sia alla sua vita privata di rapper adulto.
Il video, diretto da Lab Zero, rappresenta la vita che scorre e vede in scena Kaso nei panni del rapper narratore: «Nel video, volutamente semplice – continua il rapper – ho un ruolo ambiguo e non chiaro, proprio come ‘la verità’. Chi è il rapper che canta? Come vengono interpretati i suoi comportamenti e i suoi gesti prima che si sveli che non è lui la star della serata? Un po’ ci si rimarrà male vedendo il finale ma in fondo è simile al meccanismo delle fake news, quando riteniamo vere cose di cui siamo già convinti».
Nel video compare proprio lo storico partner artistico di Kaso: Maxi B.