La Confederazione impegnata a ridurre le spese
Le vittime del terremoto in Persia
Londra, 26 – Secondo gli ultimi telegrammi, le vittime del terremoto in Persia sarebbero: 157 morti e 146 feriti. Nove villaggi sono completamente distrutti e 27 parzialmente danneggiati.
Sciopero di modiste a Parigi
Parigi, 27 ag (Havas) – Le modiste in isciopero si sono riunite mercoledì nel pomeriggio alla Borsa del lavoro per un’ultima riunione. Nel corso della seduta il segretario del sindacato diede conoscenza dell’accordo intervenuto colla Camera sindacale padronale delle mode. Appare dalle dichiarazioni che le scioperanti ottengono un aumento di salario dal 34 al 36%. I padroni hanno pure promesso di pagare i tre giorni di sciopero. Tra gli applausi il segretario si è recato al Ministero del lavoro per firmare il contratto colla Camera padronale.
Riduzione delle spese della Confederazione
Ricordiamo che le Commissioni delle Finanze delle Camere Federali, nella scorsa primavera, hanno espresso il desiderio che il Consiglio federale per l’inizio della sessione di giugno, e precedentemente all’esposizione del progetto per il preventivo del 1924, presentasse una proposta di un programma o di un progetto di budget sopra la realizzazione delle misure di risparmio negli affari dello Stato. Allora il Dipartimento delle Finanze ha sottomesso al Consiglio federale un rapporto in proposito, che il Consiglio federale ha accettato in una delle su ultime sedute e rimesso alle Commissioni delle Finanze. In base ai calcoli fatti per il preventivo del 1924, si può arguire una minore spesa totale di fr. 17.239.000 rispetto all’anno 1923. Questo importo è ripartito come segue: Ammortamento e pagamento interessi fr. 4.129.000, spese per il personale fr. 7.400.000, sussidi fr. 5.527.000, spese ulteriori franchi 452.700. Il Dipartimento delle Finanze sta attualmente esaminando se altri risparmi non fossero possibili in certe poste, così per esempio nei sussidi che secondo le previsioni possono ancora venir ridotti.
Ticino
Consiglio di Stato
Si accorda il libero esercizio della medicina e chirurgia nel Cantone al Signor Dr. Giosuè Biondi da Bronte (Italia) in Mendrisio. Si nomina il signor Prof. Assuelli Padlina Ulisse, in Locarno, docente di disegno per il corso apprendisti in Chiasso e per le scuole di disegno di quelle località. Idem il signor Prof. Gervasoni Aldo, in Bellinzona, docente di disegno per il corso apprendisti di Bodio e per le scuole maggiori di Bellinzona e di Bodio. Idem il signor Prof. Corti Ugo, in Lopagno, docente di disegno nelle scuole maggiori di Tesserete, Maglio di Colla e Dino e nel corso apprendisti di Tesserete e Lugano. Idem il signor Prof. Dr. Achille Ferrari, in Locarno, Direttore delle Scuole Normali Cantonali in Locarno.