La dama veneziana che divenne regina di Cipro
Stralci
Tre furono le dame veneziane che divennero regine d’Oriente: Tommasina Morosini, Costanza Morosini, Caterina Cornaro. Ma su questa triade femminile dell’Oriente latino rifulge come perla squisita Caterina Cornaro, regina di Cipro. Nata nel 1454, Caterina salì a 14 anni – ricorda il «Giornale di Sicilia» – il soglio cipriota.
La sua bellezza fu oggetto di grande ammirazione: pittori come Tiziano, il Pordenone, il Bellini, il Palma la immortalarono nelle tele; storici, romanzieri, poeti fecero a gara a decantarne la grazia e la bellezza. Il matrimonio di Caterina col re Giacomo II di Cipro, celebratosi nel 1468, fu un avvenimento politico e una festa di prim’ordine ed il Senato veneziano, in un atto di omaggio, volle dichiararla «sua fiola» e dotarla di 10.000 ducati in oro. Ma nel luglio 1473 le moriva lo sposo in un accidente di caccia, presso Famagosta. Egli non aveva che 33 anni!
Rimasta a reggere il trono di Cipro, in nome del figlio nascituro (perchè al momento della morte di Giacomo era incinta) in paese straniero e diviso da fazioni numerosi e audaci, seppe affrontare con coraggio e fermezza tutte le difficoltà. Ma il figlio che le nacque non visse che un anno appena; ed ella si trovò a dovere lottare e difendersi contro una miriade di sudditi facinorosi e indisciplinati e contro le trame della principessa Carlotta, sorella del defunto suo marito.
Caterina si vide uccidere sotto gli occhi quasi tutti i suoi famigliari ed amici più fedeli, fra cui lo zio Andrea Cornaro e un cugino di casa Bembo, saccheggiare la reggia e intimare la partenza immediata. Il trono dell’Isola fu dato, in odio a Venezia, ad Alfonso re di Napoli. Ma Venezia seppe vendicare l’oltraggio e, vinti i ribelli nelle acque di Cipro, rimise in trono la legittima regina, dandole una corte ed un consiglio di gentiluomini veneziani. Caterina regnò a Cipro tredici anni ancora, rispettata e temuta. Stanca poi della vita di corte, il 4 febbraio 1469, giovane ancora e bella, e malgrado chiesta in isposa da non pochi principi, rinunziò al trono a favore della repubblica veneziana. Il 19 dello stesso mese sulle fortezze dell’isola sventolava lo stendardo di San Marco.
Piccola Pubblicità
Ragazza argoviese 19enne, al corrente dei lavori casalinghi, cucito, servizio postale, cerca collocarsi presso famiglia o buon ristorante nel Ticino per imparare l’italiano. Offerte s. cifra 9310 D. Publicitas, Locarno.
Ragazza sana, di buona educazione, per pulizia e custodia locali di studio cercasi. Offerte a C. T., casella postale 13135, Lugano.
Klavierstunden erteilt gründlich für Anfänger un Vorgerückte. Mad. Brönnimann, Villa Carmen, Paradiso.
Smarrito grosso cane lupo. Mancia a chi lo riconducesse alla Villa Anita, Aldesago.