La Repubblica si rifà il look

Nuove veste grafica per il quotidiano italiano - Il nuovo font si chiama "Eugenio" ed è più grande e leggibile
La prima pagina di oggi
Red. Online
22.11.2017 11:57

MILANO - "Perché ripensare un giornale, perché cambiarlo profondamente? Perché lo avete chiesto voi lettori, perché ce lo chiede ogni giorno il tempo che viviamo e perché è nel Dna di Repubblica". Inizia così l'editoriale del direttore Mario Calabresi oggi su Repubblica, che dopo 18 mesi di discussioni e tavoli di lavoro, si presenta nella nuova veste grafica.

Repubblica si è rifatta il look adottando il nuovo font creato ad hoc dallo studio Commercial Type, "Eugenio" (in onore al fondatore del giornale Scalfari), ma ha anche deciso di attuare una piccola rivoluzione nelle disposizione delle notizie. In primo piano vengono approfonditi due fatti fondamentali del giorno e in una pagina - la "Quarta Pagina" - trovano spazio "le campagne giornalistiche che devono definire Repubblica", scrive ancora Calabresi. 

La scelta del font risponde, stando al direttore, a una lamentela precisa dei lettori: "Il corpo del testo è troppo piccolo e si fa fatica a leggere". Il carattere è infatti più semplice, grande e leggibile (GUARDA IL VIDEO). Dato che oggi il cambiamento corre anche e soprattutto sul web, l'offerta di Repubblica si arricchisce di un nuovo prodotto, distinto dal sito. Si chiama Rep ed è una nuova web App in abbonamento a 9,99 euro al mese. 

In questo articolo: