Cent'anni fa

La salma di Giacomo Puccini a Milano, in Duomo la cerimonia funebre

Le notizie del 3 dicembre 1924
Statua di Giacomo Puccini a Lucca, dove il grande compositore nacque nel 1858. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
03.12.2024 06:00

Il premio Nobel per la pace non sarà assegnato
Cristiania, 3 ag (Havas) – La commissione per il premio Nobel ha deciso di non assegnare per quest’anno il premio per la pace.

Rivista Italiana
La salma di Giacomo Puccini è giunta nel pomeriggio d’ieri a Milano ed è stata trasportata alla Chiesa di San Fedele, dove è stato eretto un grande catafalco. Stamane la salma veniva trasportata nel Duomo di Milano; i funerali si svolgeranno alle 13,30, con la funzione religiosa in Duomo nella quale officerà il Card. Tosi. Finita la funzione, il Card. Tosi ha permesso che l’orchestra della Scala, diretta da Arturo Toscanini, eseguisca un frammento funebre tolto dal terzo atto dell’«Edgar» di Puccini, con la partecipazione degli artisti signora Spani e Nazzareno De Angelis. Il corteo funebre muoverà poi per il Cimitero Monumentale. La salma verrà trasportata a Lucca. Tutti i teatri questa sera rimangono chiusi in segno di lutto.

Sono ormai svanite le speranze di ritrovare il corpo della principessa Anna Maria Borghese, inghiottito dalle acque del Garda. Il pensiero dei famigliari è ormai rivolto a dare alla sua memoria le onoranze che si dispera di poter tributare alla salma.

Un audace furto è stato commesso alla stazione di Torino; dalla valigia delle raccomandate proveniente dall’America sono state rubate 1250 raccomandate.

Il generale Cadorna, nominato testè maresciallo, è stato reintrodotto nei quadri dell’esercizio e nominato generale di esercito.

Uno dei bombardieri del Teatro Diana, condannato a 30 anni di reclusione, ha tentato di evadere dalle carceri di Piacenza segando l’inferriata e calandosi dalla finestra con un lenzuolo. Accortasi la sentinella, il Lupi venne tosto acciuffato e rinchiuso nella cella dove sta scontando la segregazione cellulare.

Ticino
Vacanze di Natale
Il Dipartimento cantale della Pubblica Educazione avverte che le vacanze di Natale per le scuole secondarie e professionali e per le scuole maggior della durata di 10 mesi comprenderanno i giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio 1925, inclusivi. Per le scuole maggiori di durata minore le dette vacanze comprenderanno i giorni dal 14 al 28 dicembre, inclusivi, e dal 4 al 6 gennaio, inclusivi. Col giorno 7 gennaio 1925 dovranno essere riprese regolarmente le lezioni in tutte le scuole dipendenti dallo Stato.

In Fascio
Al posto di medico cantonale è stato riaperto il concorso dal lod. Consiglio di Stato. La scadenza del concorso è fissata al 10 dicembre p. v. È pure aperto il concorso al posto di medico assistente presso il Manicomio cantonale. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 3 dicembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: