Cent'anni fa

L'amante fin troppo geloso che tentò d'uccidere l'amata al Parco Ciani

Le notizie del 9 settembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
09.09.2024 06:00

Lugano
Vuol uccidere e morire

Il giovane tappezziere Verda Achille, di Torino, qui domiciliato, si era innamorato di una giovane di Le Locle, qui in villeggiatura, e ne era talmente invaghito da esserne geloso proprio sul serio. Tanto sul serio che ieri mattina alle 11, chiamata la giovane ad un appuntamento al Parco Ciani, le disse di prepararsi a morire; dopo averla uccisa, avrebbe posto fine anche ai suoi giorni.

La svizzera-francese, venuta a Lugano per godere del sole, dell’azzurro, del clima, per ammirare cielo e lago, non trovò opportuna una cura di ferro a base di colpi di rivoltella e lo disse all’infuriato innamorato il quale però, estratta la rivoltella, si preparava alla «sparatoria». La giovane non perdette tempo, piombò sul Verda, gli afferrò la mano che impugnava l’arma mentre partiva un colpo. Il secondo proiettile non uscì dalla canna perchè la rivoltella passò nelle mani della ragazza, mentre molto a tempo sopraggiungeva il gendarme Pedretti che metteva fine alla mancata tragedia. Il primo ed unico proiettile era andato a disturbare la quiete del Parco Ciani ed i vispi ed ingenui uccelletti.

Accompagnati all’ufficio di polizia, vennero trattenuti tutti e due sino a spiegazione del fatto e poi rilasciati perchè contro il Verda non venne avanzata denuncia. Molto probabilmente, però, sarà stato ammonito a non sprecare polvere e palle al Parco Ciani, che è territorio chiuso alla caccia.

In Fascio

La visita dei medici olandesi in Svizzera è terminata; gli ospiti si sono dichiarati entusiasti di Lugano. A proposito della loro visita alla nostra città, è giusto rilevare che il ricevimento venne organizzato dalla Pro Lugano e dalla Società degli Albergatori in collaborazione col Municipio. Il Presidente della Pro Lugano sig. Petrolini fece tutto il suo possibile per assicurare il soddisfacente risultato che la visita ha avuto.

Il Comitato cantonale della Federazione svizzera «Per la Vecchiaia», nella circostanza che una povera vecchia del comune di Comano di nome Bernasconi Rosa il 23 del corrente mese di settembre raggiunge il centesimo anno di età, ha risolto di farle tenere, come dimostrazione di simpatia, un dono di fr. 100.

Confederazione
Congresso degli astinenti
San Gallo, 8 (ag) – Più di 2.000 persone e numerose società di astinenti hanno assistito al primo congresso degli astinenti della Svizzera orientale. L’assemblea ha votato un ordine del giorno nel quale è espressa la fiducia che le autorità, considerando la grande importanza economica dell’utilizzazione del raccolto delle frutta per la fabbricazione dei vini senz’alcool, sapranno esaminare e risolvere la questione con tutto l’interesse ch’essa merita e intensificheranno la lotta contro i mali causati dall’alcoolismo. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 9 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: