L'arte per sensibilizzare al problema del riscaldamento globale
Venerdì 24 maggio 2024 si è svolto un evento culturale Dada «la Zizania Night 4», promosso dal giovane imprenditore Tiziano Boccacini presso il Santuario Ecologico del Giardino dell’Eden, sede dell’Associazione no-profit Vita Association dell’imprenditrice e filantropa Valentina Nessi.
Alla serata ha partecipato l’artista Claudia Cantoni con un’esposizione intitolata Act Now finalizzata a sensibilizzare i cittadini e le autorità sul problema del riscaldamento globale. Claudia Cantoni, già professoressa d’arte per svariate accademie, è curatrice di importanti pubblicazioni in ambito artistico con Mondadori edizioni e vincitrice del prestigioso premio « Performance and Bronze for installation» della Biennale di Firenze 2021.
L’esposizione della Cantoni ha suscitato grandissima meraviglia e ammirazione tra i presenti: l’opera, composta da una serie di giubbotti arancioni con la scritta Act Now, sono stati dipinti con la pittura ad olio ritraendo le scene delle manifestazioni per il clima che si stanno svolgendo in tutto il mondo.
Cantoni, per mezzo dell’arte, invita l’osservatore a riflettere sulla lotta non-violenta che i giovani di tutto il mondo stanno mettendo in atto per tutelare la biosfera dal progresso umano irresponsabile. L’arte consente di riflettere su tematiche geopolitiche ed etiche di grande rilevanza, ed in questo specifico caso particolare sullarelazione tra uomo e natura e l’impatto delle abitudini dei singoli cittadini sul benessere delle nazioni..
Accanto alla Cantoni, per la prima volta, ha esposto i suoi disegni, realizzati con tecnica mista, anche Liliane Tami, mistica, filosofa e poetessa che, dopo ad una vita trascorsa seguendo falsi idoli e camminando nell’errore, si è convertita alla fede cattolica come San Paolo che si è convertito sulla via di Damasco.
Ispirandosi alle icone sacre Tami dipinge scene dei vangeli, come la Maria Vergine piangente sul cristo Morto. Tra le sue opere vi sono anche ritratti di San Giuseppe, San Pietro avente tra le mani le chiavi del Paradiso e Santa Foebe, la diaconessa amica di San Paolo.
Valentina Nessi ha messo a disposizione gli spazi per l’evento sull’ ecologia e spiritualità promosso ed organizzato da Tiziano Boccacini. Durante al simposio, che prevedeva un menu eco-friendly, vegano e con pietanze prevenienti da piccoli agricoltori anziché dal mondo delle grandi industrie alimentari, si è riflettuto sul tema del progresso rispettoso dell’ecosistema.
L’Associazione Vita di Valentina Nessi che si occupa di beneficenza dal 2015, ha già realizzato un orfanotrofio in Nepal, ha raccontato i vari progetti dell’Associazione che oltre ad organizzare viaggi di volontariato, organizza anche eventi di beneficenza volti a creare un impatto positivo per l’umanità e l’ambiente. Il nuovo concept «Festival della Vita per un futuro migliore» consiste in un format con diverse conferenze volte a sensibilizzare il pubblico su tematiche attuali come la qualità dell’educazione, la salute ed il benessere, la biodiversità e sostenibilità abbinate ad una serie di attività olistiche volte al benessere psico-fisico ed allo sviluppo del potenziale umano. Musica, Arte e Poesie fanno da cornice a questo meraviglioso concept di cui il motto è «insieme per un mondo migliore»
Cercando di vivere una vita eco-sostenibile, nutrendosi per quanto possibile di prodotti biologici e locali, limitando gli sprechi, limitando l’uso dell’automobile per favorire i mezzi pubblici, astenendosi dai viaggi superflui in aereo, boicottando le grandi marche del fast fashion (che sfruttano i lavoratori dei paesi poveri ed adoperano materiali inquinanti) sono le prime accortezze che i singoli cittadini possono fare per migliorare la qualità di vita delle dell’intero paese. Fare acquisti eco-sostenibili, valorizzando le imprese locali anziché le multinazionali e mangiare frutta e verdura di stagione ha il vantaggio di apportare benefici al PIL dell’intero paese.
Per la scelta del menù si ringrazia Tiziano Boccaccini,con particolare sensibilità verso ai prodotti naturali e sofisticati, come la zizania che è un tipo di riso selvatico o la Kombutcha, salutare bevanda fermentata d’origine naturale.