L'Europa va a rotoli e la Pace va a farsi benedire
La Nota
Dove si va? La Francia va verso la Ruhr, la Germania corre verso la resistenza; l’Italia marcia sul posto, l’Inghilterra va per i propri affari, tutta l’Europa va a rotoli e la Pace va a farsi benedire. I popoli che trattengono il respiro da quattro anni nell’attesa di una conclusione, sono pregati di pazientare ancora almeno fino a tanto che la Giustizia e la Pace, due disgraziate trovatelle, siano riuscite ad incontrarsi. Il giorno dell’aspettato incontro non è molto vicino. Gli ottimisti, che hanno la fortuna di guardare le cose attraverso le rosate lenti di un cannocchiale che ravvicina le cose più lontane, sostengono che il giorno atteso è prossimo; ma lo dicevano già durante la guerra e lo vanno ripetendo da quattro anni; la realtà guardata ad occhio nudo è assai diversa. C’è ancora troppa gente interessata ad impedire l’incontro della Giustizia con la Pace, a tenere l’una ben lontana dall’altra.
E intanto dove si va? Chi lo sa? Si va verso l’ignoto, si va verso tempi burrascosi. I rapporti fra nazioni e nazioni non hanno ancora raggiunto il punto di civiltà cui sono giunti i rapporti fra individuo ed individuo. Se un individuo si comportasse oggi verso il suo prossimo come si comportano fra loro le Potenze, sarebbe subito messo sul libro nero della polizia. La diplomazia è antitesi con la lealtà e con la onestà oggettiva; il più raffinato diplomatico è quello che meglio conosce l’arte dell’imbroglio. Fino a tanto che il compito di guidare la Giustizia e la Pace verso un punto di congiunzione resta affidato alle buone cure della diplomazia, i popoli possono rinunciare alla speranza nella conciliazione europea.
Gavroche
Piccola Pubblicità
Famiglia svizzera di due persone cerca, per la primavera del 1923, appartamento di 3 a 4 locali con gabinetto di toeletta, in posizione soleggiata e riparata. Lugano o dintorni. Offerte a B. 298 L. Publicitas, Lugano.
Clinica di bambole. Qualunque rottura viene riparata solidamente. Specialità in vestiti, cappelli, scarpe ecc. Ai poveri bambini, gratis. Piazza Indipendenza 11, 3. piano.
Cercasi per subito persona seria di fiducia, 35-40 anni, per accompagnare signora in viaggio per qualche giorno. Inutile presentarsi senza buone referenze. Offerte O. 787 pr. Publicitas, Lugano.
Signorina seria, con esperienza di oltre 10 anni, pratica, presterebbe cure ad ammalati. Miti pretese. Offerte Zc. 852, Publicitas, Lugano.
Signorina svizzera tedesca, 22enne, cerca posto per il prossimo febbraio, presso bambini, ove avrebbe l’occasione di imparare la lingua italiana. È perfetta nel cucire Offerre a Nc. 768 Publicitas, Lugano.