Cent'anni fa

L'importanza del gioco del calcio in Svizzera

Le notizie del 14 agosto 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
14.08.2023 06:00

Rivista Italiana
La politica di raccoglimento attuata dalla nuova amministrazione milanese ha risanato uno degli esercizi che erano fra i più rovinosamente passivi, quello della azienda tramviaria la quale, grazie ai nuovi criteri amministrativi, si chiude con un avanzo di 9 milioni.

Il caldo è enorme in tutta Italia; a Firenze il termometro è salito a 39 gradi; se segnalano numerosi casi di insolazione.

I cinquecento svizzeri, provenienti da Neuchâtel, in gita in Italia si fermeranno a Milano dopo una gita a Venezia. A Milano si fanno grandi preparativi per il concertone che si terrà ai Giardini pubblici.

All’assemblea di Angora
Costantinopoli, 14 ag (Havas) – Ieri si è svolta la terza seduta dell’assemblea nazionale. Mustapha Kemal pascià è stato eletto primo presidente. Ali Fuad pascià secondo presidente, prendendo posto del seggio presidenziale. Mustapha Kemal pascià ha pronunciato un lungo discorso sulla politica che il governo seguirà e sulla futura abilità e i diversi ministeri. Ismet pascià è arrivato ieri ad Angora. Egli fu oggetto di un’entusiastica accoglienza.

Sport
Nel mondo dei footballers
Per far conoscere esattamente al pubblico l’importanza che il giuoco del calcio è venuto ad assumere nella Svizzera non sarà fuori luogo rendere noti i seguenti dati statistici che desumiamo dal Rapporto 1992-23 del Comitato Centrale della Federazione Svizzera. La sezione di football comprendeva al 30 giugno 1923 ben 385 club, di cui 220 membri collettivi e 156 membri liberi (affigliati a federazioni cantonali). I membri collettivi erano distribuiti come segue: 73 nella Svizzera romanda, 60 nella Svizzera centrale e 96 nella Svizzera orientale. Le federazioni cantonali assommavano a 20.

Dei 229 membri collettivi solo 214 hanno partecipato ai campionati federali con 24 squadre di serie A, 40 di serie promozione, 83 di serie B, 195 di serie C, 124 di serie D, 13 della serie veterani e 54 delle serie juniori. Si tratta nè più nè meno di 541 squadre; se ad esse aggiungiamo le squadre delle federazioni cantonali, arriviamo alla bellezza di 1141 squadre. La cifra è imponente.

I giuocatori tesserati sono più di 10 mila. I membri collettivi avevano insieme, al 30 giugno 1923, 42.332 soci, i membri liberi ne avevano 9773, ciò che importa complessivamente la poderosa cifra di 52.095.

Lo si sappia una buona volta e lo si dica forte che nella Svizzera oltre cinquantamila persone, di ceti diversi, si occupano ufficialmente di football e sono pronti a sostenere qualsiasi battaglia per il progresso del loro sport. Cinquantamila persone in un paese di circa quattro milioni di abitanti! La proporzione è davvero altissima!

Interessante è anche la statistica delle gare: nella stagione sportiva 1922-23 si giuocarono nella Svizzera 15.638 gare di football.

(Dal «Ticino sportivo»)

In questo articolo: