Londra sott’acqua: come sarebbe il mondo se tutti i ghiacci si sciogliessero

Barcellona, Amsterdam e Marsiglia. Ma anche Londra, Berlino e Buenos Aires, oltre che New York, Melbourne e l’intero Stato della Florida. Sono solo alcune delle località che si troverebbero sommerse dal mare se i tutti ghiacci del mondo dovessero sciogliersi (e parliamo di quelli che vanno dai poli alla cima delle nostre montagne). Uno scenario spaventoso, apocalittico, ma non impossibile. Le temperature sulla Terra continuano a salire di anno in anno e gli scienziati di tutte le nazioni, nell’esprimersi, hanno raggiunto da anni un’unanimità come mai su nessun argomento: questa tendenza deve essere invertita, o per il mondo saranno guai.
Secondo studi della NASA (che si occupa, fra le altre cose, anche di monitorare il livello dei mari), lo scioglimento di tutti i ghiacci porterebbe ad un innalzamento degli oceani di oltre 60 metri, quanto basta per tagliare in due la Sardegna e portare il mare alle porte di Milano, per intenderci. O per rendere i Paesi Bassi la nuova Atlantide.

Un sito interessante, floodmap.net, propone la cartina del mondo adattata in base al livello del mare selezionato dal visitatore, anche quello più improbabile.