Cent'anni fa

Lunga lista di sanzioni per gli incidenti sul campo del FC Chiasso

Le notizie del 17 aprile 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
17.04.2025 06:00

Il terrorismo in Bulgaria
Sofia, 17 ag (AB) – Una macchina infernale è esplosa nella cattedrale di Medilia a Sofia mentre si svolgevano i funerali del deputato Guerorguieff, assassinato l’altro ieri. Vi sono numerosi morti e feriti Tutti i ministri sono sani e salvi. L’ordine non è stato turbato.

Confederazione
Nuovo prestito federale
(S. M.) – Nel mese di settembre prossimo scade la data del rimborso dei buoni di cassa 6 per cento del 1920, per un montante di 46,5 milioni, e quelli del 1921, per la somma di 92,25 milioni. Sappiamo in proposito che si sono intavolate delle discussioni fra il Dipartimento federale delle finanze e la Banca Nazionale per fissare un prestito di conversione in relazione col rimborso previsto. Si tratterebbe di un prestito per un montante di 140 milioni di franchi a un probabile interesse del 5 per cento. Non si sa ancora se il prestito sarà messo in giugno o in agosto.

Notizie commerciali e finanziarie
(ag) – L’assemblea generale ordinaria della compagnia Nestlé e Anglo-Swiss Condensed Milk Co. ebbe luogo mercoledì a Cham, sotto la presidenza del vice presidente W. C. Escher. Vi parteciparono 181 azionisti. L’amministratore delegato ha completato verbalmente le informazioni date dal consiglio di amministrazione nel suo rapporto annuale. Il rapporto, i conti e le proposte presentate dal consiglio per la ripartizione dei benefici realizzati durante l’esercizio 1924 furono all’unanimità approvati.

Sport
Gli incidenti di Chiasso
Il Comitato Regionale dell’A. S. F. A. ha preso le seguenti decisioni in merito ai noti incidenti verificatisi sul campo del F. C. Chiasso il 22 febbraio scorso: 1. La partita Chiasso-Neumünster, sospesa il 22 febbraio dall’arbitro, dovrà essere ripetuta su campo neutro e a spese della Federazione. 2. Il F. C. Chiasso, per gli incidenti avvenuti sul suo campo, è colpito con una multa di fr. 200. 3. Al linesman del Chiasso F. C., per vie di fatto contro un giuocatore, è applicata una multa di fr. 1000 e la squalifica di 4 domeniche di campionato della stagione 19124-25. 4. Il giuocatore Werner Ingold del F. C. Neumünster è multato di fr. 30 per giuoco pericoloso durante la partita e per avere di conseguenza ferito un avversario. Egli riceve anche una ammonizione, essendo recidivo. 5. Il F. C. Neumünster è colpito da una multa di fr. 50 per le pubblicazioni antisportive fatte sul giornale sociale del dicembre 1924 e per le calunniose e false asserzioni pubblicati asserzioni pubblicate sui giornali della Svizzera interna dopo il match. Le multe sono pagabili entro il 30 aprile, riservato agli interessati il diritto di ricorso al Comitato Centrale.

In Fascio
Domani sera la Filarmonica Paradiso darà il primo concerto della stagione in piazza al Paradiso davanti all’Hotel Europe. A domani il programma.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 17 aprile 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: