Mary Austin mette all'asta i memorabilia di Freddie Mercury
L'amica più legata a Freddie Mercury, Mary Austin, ha deciso di mettere all'asta i memorabilia più importanti nella sfavillante carriera della voce dei Queen.
Si tratta di 1500 oggetti, che saranno prima esposti a Londra da Sotheby's in estate e poi messi in vendita a settembre. Un vero è proprio tesoro per i tanti fan del cantante scomparso nel 1991 fra cui i suoi costumi di scena, come tute con paillettes, scarpe glitterate e la replica della corona di Sant'Edoardo in pelliccia sintetica, velluto rosso e strass indossata durante l'ultimo tour con i Queen negli anni '80.
Ma anche il testo scritto a mano da Mercury dell'inno della band britannica, We Are The Champions, inclusi gli accordi della canzone: solo questo viene valutato tra le 200 mila e le 300 mila sterline.
Mercury aveva raccolto tutti quei memorabilia in 30 anni e li aveva in gran parte esposti nella sua casa nell'ovest di Londra. Alla sua morte la villa con tutto il suo contenuto era andata in eredità all'amica. Austin ha deciso di vendere la collezione perché intende chiudere questo capitolo molto speciale della sua vita, come ha detto in un'intervista alla Bbc.
L'asta dovrebbe fruttare oltre 6 milioni di sterline e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.