Cinema

Morta Norma Doggett, ballerina di «Sette spose per sette fratelli»

Aveva 94 anni, interpretò Martha nel musical del 1954 firmato da Stanely Donen
© YouTube
Ats
16.05.2020 22:35

Norma Doggett, la ballerina di Broadway che ha interpretato Martha, una delle adorabili donne del classico film musical «Sette spose per sette fratelli» (1954) del regista Stanley Donen, è morta nella sua casa di New York all’età di 94 anni. L’annuncio della scomparsa è stato riferito dall’edizione online di «The Hollywood Reporter».

Sul palcoscenico di Broadway Doggett è apparsa in sei musical tra il 1948 e il 1959, lavorando per Irving Berlin, Jerome Robbins, Moss Hart e Joshua Logan. La ballerina ha fatto solo un’apparizione cinematografica ad Hollywood quando fu selezionata per il cast di «Sette spose per sette fratelli»: le fu affidata la parte di Martha che sposa Daniel (Marc Platt), uno dei sette fratelli Pontipee che vivevano nelle montagne dell’Oregon nel 1850.

Le altre spose nell’amato film furono interpretate da Jane Powell (Milly), Julie Newmar (Dorcas), Ruta Lee (Ruth), Nancy Kilgas (Alice), Virginia Gibson (Liza) e Betty Carr (Sarah). Il film ottenne quattro nomination all’Oscar, tra cui per il miglior film, e fu poi premiato dall’Academy Award con l’Oscar per la migliore colonna sonora.