Musica

Al Dazio Grande concerto benefico per la Vallemaggia

I fondi raccolti durante l'evento del 16 agosto, che vedrà protagonisti i Tacalà, saranno devoluti per sostenere le iniziative di ricostruzione e supporto alla popolazione colpita
Red. Online
13.08.2024 08:57

In risposta ai recenti disastri ambientali che hanno duramente colpito la Vallemaggia, e in supporto alla sua popolazione, il Dazio Grande di Rodi-Fiesso ha organizzato per il 16 agosto un concerto di beneficenza all’interno dei suoi spazi. Protagonisti della serata saranno i Tacalà, gruppo di musica acustica che affonda le proprie radici nella tradizione della musica popolare ticinese, ma che spazia anche tra sonorità e canti di altri popoli e lingue, specialmente dell’America Latina.

L'evento, che si terrà nell’ampio giardino della struttura a partire dalle 20, sarà un'occasione per unire le forze e dimostrare la solidarietà nei confronti delle persone e delle famiglie che stanno affrontando momenti di difficoltà. I fondi raccolti durante il concerto saranno devoluti per sostenere le iniziative di ricostruzione e supporto alla popolazione colpita.

Così come i Tacalà, la cui nascita risale agli anni Novanta da un incontro fortunato tra i due membri fondatori, anche il Dazio Grande è il risultato di una serie di incontri: inizialmente preposto a dogana per le merci, questa struttura al limite meridionale dell’Alta Leventina divenne in seguito luogo di sosta, cambio o riposo dei cavalli e locanda per i viaggiatori. Un posto, insomma, che ha da sempre nel proprio DNA l’ospitalità, l’accoglienza e lo scambio tra persone e culture, all’interno del quale si intrecciano idee e storie, pensieri, saperi e pagine di vita. Ed è proprio per questa sua natura di solidarietà e di forte senso di comunità che la Fondazione Dazio Grande non poteva restare indifferente alla dolorosa situazione che sta affrontando la vicina Vallemaggia.

Per essere sempre informati su tutti gli eventi del Dazio Grande consultare il sito www.daziogrande.ch. La Locanda all’interno della struttura, inoltre, è aperta per pranzi, cene, e pernottamenti.