Basilea è pronta per Eurovision
L'Eurovision Song Contest 2025 si terrà a Basilea dal 13 al 17 maggio. E, oggi, gli organizzatori hanno rivelato le prime informazioni ufficiali sul concorso: scenografia, linguaggio visivo e universo sonoro. Alla conferenza stampa – affidata alla presentatrice della SRF Jennifer Bosshard – erano presenti il sindaco della città, Conradin Cramer, i produttori esecutivi Moritz Stadler e Reto Peritz e il direttore artistico Artur Deyneuve.
«L'organizzazione procede molto rapidamente», ha dichiarato il sindaco. «Dopo che i cittadini di Basilea Città hanno approvato» con il 66,57% di voti a favore il credito di 37,5 milioni di franchi per le manifestazioni collaterali a «Eurovision Song Contest (ESC), tutti lavorano con il doppio della motivazione. La mia speranza è che potremo mostrare al mondo Basilea come una città bellissima. E spero che sarà un evento pacifico». «Il concorso canoro sarà realizzato in dieci mesi, ma è un progetto che in realtà richiede dieci anni», ha aggiunto Moritz Stadler.
«Welcome Home!»: 36 anni dopo, l'ESC torna nel suo Paese di origine, la Svizzera. Ed è attorno a questo tema che ruotano le scelte del direttore artistico, l'identità visiva e l'universo sonoro. Un design che inviti il pubblico a sentirsi ascoltato e valorizzato. Ispirandosi alla tradizione svizzera della democrazia diretta, incentrata sull'ascolto e sul dialogo, Deyneuve ha scelto il tema dell'«ascolto» come filo conduttore dell'intero concetto del marchio denominato «Unity Shapes Love»: «Quando ci ascoltiamo a vicenda, troviamo l'amore», ha spiegato. Questo messaggio si concretizza a livello visivo attraverso l'iconico logo a cuore dell'Eurovision, che rappresenta il dialogo, l'unità e il potere unificante della musica. I cuori pulsanti dell'Eurovision diventano così l'elemento centrale del design dell'evento a Basilea, incarnando milioni di persone unite dal concorso, per ascoltare e festeggiare insieme.
Florian Wieder, responsabile della scenografia, si è ispirato alle montagne e alla diversità linguistica della Svizzera per la messa in scena al St. Jakobshalle di Basilea: «Il nostro obiettivo era di creare una rappresentazione scenografica rivoluzionaria, un'esperienza olistica mai vista prima all'Eurovision. Grazie alla disposizione immersiva della scenografia, il pubblico sarà più che mai parte dell'evento». Una scenografia d'autore «che nella storia dell'Eurovision sarà per sempre associata alla Confederazione», secondo Peritz e Stadler.
Registrarsi ora per accaparrarsi in seguito i biglietti
Partner ufficiale per la vendita di biglietti è Ticketcorner. Le registrazioni per la prevendita sono state aperte alle 16.00 e termineranno a mezzanotte del 10 gennaio 2025. È necessario registrarsi: una procedura che ha lo scopo di evitare la rivendita di biglietti e di garantire che il maggior numero possibile di fan abbia l'occasione di partecipare agli show dal vivo. La prevendita dei biglietti, elettronici, inizierà il 29 gennaio 2025, il giorno successivo al sorteggio delle semifinali (Semi-Final Draw). I prezzi andranno dai 40 ai 350 franchi. Il 17 maggio 2025, giorno della finale, lo stadio St. Jakob-Park ospiterà la proiezione pubblica «Arena plus».