Lutto

È morta Roberta Flack, la cantante di «Killing Me Softly With His Song»

L'artista statunitense aveva 88 anni e da tempo soffriva di sclerosi laterale amiotrofica, una malattia che non le permetteva più di cantare
©Harold Filan
Red. Online
24.02.2025 17:17

Il mondo della musica piange la cantante e pianista statunitense Roberta Flack, morta oggi all'età di 88 anni. Celebre per canzoni di grande, grandissimo successo come The First Time Ever I Saw Your Face e, grazie anche a un rifacimento dei Fugees di Lauryn Hill, Killing Me Softly With His Song, Flack da anni soffriva di sclerosi laterale amiotrofica, una malattia che da tempo non le permetteva più di cantare.

Flack salì alla ribalta negli anni Settanta, quando vinse un Grammy per il miglior disco sia nel 1973 sia nel 1974. Nessuno, prima di lei, aveva saputo ottenere il riconoscimento più prestigioso in campo musicale per due anni consecutivi. Alla fine del 1971 nientepopodimeno che Clint Eastwood scelse The First Time Ever I Saw Your Face per il suo esordio come regista, Brivido nella notte. La casa discografica di Flack, intuendo il potenziale della pellicola, decise di farne un singolo che restò in classifica per sei settimane negli Stati Uniti.

Oltre a questo brano e a Killing Me Softly With His Song, Flack finì in testa alle classifiche americane con Feel Like Makin’ Love.