Lutti

È morto Bruno Stöckli

Il musicista, soprannominato «Nöggi», aveva ottenuto il successo negli anni '80 con la canzone «I bin en Italiano
Ats
15.12.2024 13:59

Il cantautore zurighese Bruno Stöckli è morto la scorsa notte all'età di 78 anni. Il musicista, soprannominato «Nöggi», aveva ottenuto il successo negli anni '80 con la canzone «I bin en Italiano». Il primo a riferire del decesso è stato il portale online Blick.

«Nöggi» era uno «zurighese originale» e aveva una personalità inconfondibile, si legge in un post pubblicato oggi sui social dai suoi compagni Charley e Sigi. Il trio che si è esibito insieme sul palco per oltre 30 anni.

La canzone più nota di «Nöggi» - che cantava in dialetto zurighese - è probabilmente il brano d'atmosfera «I bin en Italiano», che nel 1981 entrò anche nella hit parade svizzera. Il brano, basato su una canzone scout, raggiunse il 15. posto.

La sua carriera conta numerose apparizioni, dai programmi sul palcoscenico del Teatro Bernhard di Zurigo agli eventi locali, come matrimoni e discoteche.

«Nöggi» ha pubblicato diversi album, tra cui il suo best-of «Mini 20 meischtverlangte Lieder», che comprende anche canzoni con titoli come «Cowboy-Traum», «Chilbi-Zyt», «Hörndli und g'Hackets» e «Chrut und Rüebli».