Aristonature

I Conti si fanno in famiglia: Fedez sparirà come Bugo?

Il presentatore fiorentino ha voluto indossare i panni del capofamiglia, ma ha invitato troppi parenti serpenti alla sua festa
Mattia Sacchi
12.02.2025 06:00

«Le buone intenzioni, l’educazione, la tua foto profilo buongiorno buonasera» cantavano Morgan e Bugo al Festival del 2020. Com’è andata poi a finire lo ricordiamo tutti ancora oggi. E di buone intenzioni è lastricata non solo la strada per l’inferno ma anche quella di questa edizione di Sanremo. In lacrime sin dalla prima conferenza stampa nel ricordare la madre e ribadire l’importanza della famiglia, Carlo Conti ha voluto indossare i panni del buon patriarca. Un ruolo interpretato già ai preascolti di metà gennaio, dove si è intrattenuto a lungo a parlare con i giornalisti. Una decisa rottura rispetto all’era Amadeus, più impegnato a rendere ogni momento festivaliero un grande show che a rapportarsi con gli addetti ai lavori, mantenendo quindi un certo grado di separazione.

Sempre nella conferenza di ieri che ha aperto ufficialmente la kermesse sanremasca, Conti ha parlato di Festival dell’amicizia e degli abbracci. Tutto molto bello, invero pure un po’ stucchevole, anche perché la famiglia da gestire è grande. Pure troppo: 1487 giornalisti tra la sala stampa ufficiale e la Lucio Dalla, molti dei quali sono già sul piede di guerra per il nuovo sistema di voto che farebbe perdere peso alla giuria della stampa, web e radio. Insomma, reato di lesa maestà, difficile da digerire per alcuni colleghi.

Ma i veri «parenti serpenti» non saranno in sala stampa bensì sul palco dell’Ariston. Quelli invitati dallo stesso presentatore fiorentino alla sua festa, tra cantanti in gara e ospiti del DopoFestival. Parafrasando un noto proverbio scozzese, fratello e sorella sono nemici per natura, come Tony Effe e Fedez, Gué Pequeno e Fedez, Selvaggia Lucarelli e Fedez, Achille Lauro e Fedez, Fedez e lo stesso Fedez. Sembra quasi ci sia stata un’accurata (e sadica) ricerca nel selezionare i protagonisti delle principali liti che hanno coinvolto il rapper milanese e che riempiono le pagine di gossip di queste ultime settimane. Mancava giusto Chiara Ferragni per completare un quadro che ha tutti gli elementi per esplodere da un momento all’altro.

I panni sporchi si lavano in casa, i Conti si fanno in famiglia. Il rischio è che in questa lunga settimana qualcuno possa decidere di riscuotere il proprio debito. Con buona pace della musica, che pure dovrebbe essere protagonista.

In questo articolo: