Il ritorno di Paolo Meneguzzi, su Canale 5, a Capodanno
Lo avevamo lasciato, oltre un anno fa, in pieno dissing. Paolo Meneguzzi, o Pablo Meneguzzi, all'epoca aveva criticato il pop italiano e la deriva che avrebbe preso la musica. Finendo per scontrarsi con J-Ax e, appunto, dando vita a una faida social invero divertente. Questa notte, poco prima delle 2, abbiamo ritrovato l'artista ticinese su Canale 5, in diretta, in occasione del concertone targato Mediaset per salutare il 2024 e abbracciare quello nuovo. Non una sorpresa, dal momento che lo stesso Meneguzzi sui suoi canali social aveva pubblicizzato l'ospitata. Di più, a poche ore dall'evento, tenutosi in Piazza Duomo a Catania, il nostro Paolone aveva postato diverse storie durante le prove.
Detto ciò, vederlo (di nuovo) in televisione, in Italia, assieme al Sudamerica il suo mercato discografico di riferimento, è stato quantomeno interessante. A maggior ragione se teniamo conto delle reazioni e, diciamo, del contesto. Meneguzzi, salito alla ribalta nei primi anni Duemila e capace, nell'insieme, di collezionare cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, con il podio sfiorato nel 2004, non è infatti un volto particolarmente noto alle nuove generazioni. Chi era adolescente o poco più anni e anni fa, per contro, ha fatto un piacevole tuffo nella nostalgia. «Un ritorno fantastico» ha commentato un'utente su X. «Le due del mattino, e sto vedendo Paolo Meneguzzi in tv» ha invece scritto, ironicamente, qualcun altro. «Voi invece tutto bene?». Anna, sempre su X, ha invece ammesso: «Io che avevo una cotta per Paolo Meneguzzi e sapevo tutte le sue canzoni a memoria, che ridere». Francesca, credendo forse di trovarsi in Ritorno al futuro, ha detto: «Paolo Meneguzzi nel 2025 MIO DIO». E ancora, in ordine sparso: «Meneguzzi una delle mie crush adolescenziali più potenti»; «Paolo Meneguzzi ed è subito infanzia»; «Paolo Meneguzzi che ricordi»; «Capisco di essere vecchia (26 anni) perché so tutte le canzoni di Paolo Meneguzzi a memoria».
Non finisce qui, perché c'è anche chi, vista l'ora, complice magari anche un cenone importante, si era già appisolato sul divano. Il cantante ticinese, però, ha saputo ridestare anche chi aveva calato la palpebra: «Mi ha risvegliata Paolo Meneguzzi» ha postato Irene, aggiungendo: «Perché per me lo sai sei musicaaaaaa». La chiosa è riservata a tale Zizì, che con molta lucidità ha detto: «Giro su Canale5 e c'è Paolo Meneguzzi a cantare quei bopponi Non capiva che l'amavo e Musica all'1.55. Non dico tanto, ma fosse stato una quindicina d'anni fa, si sarebbe esibito alle 21.55 acclamato dal pubblico...». Vero.