L'asta

Noel Gallagher e la chitarra venduta per più di 147.000 franchi

La Epiphone Les Paul utilizzata durante la registrazione dell’album di debutto, Definitely Maybe, era stata messa all'asta da Sotheby's con una stima di 60.000-80.000 sterline
© Sotheby's
Matteo Generali
13.09.2024 11:34

Da due settimane è ufficialmente «Oasis mania». Dopo i prezzi da capogiro per i biglietti dei concerti di Londra, Manchester e Edimburgo, la follia collettiva che ha pervaso i fan del gruppo di Manchester non si placa: all’asta, infatti, è stata venduta la chitarra di Noel raffigurata sulla copertina di Supersonic. Il prezzo? 132.000 sterline, più di 147 mila franchi

Messa in vendita da Sotheby's con una stima di 60.000-80.000 sterline, una cifra vicina a 90.000 franchi, la chitarra è apparsa sia nel videoclip che sulla copertina del primo singolo degli Oasis, Supersonic. È stata utilizzata da Noel Gallagher durante la registrazione dell’album di debutto, Definitely Maybe.

Lo strumento, una Epiphone Les Paul standard, è stato venduto a Londra, appunto, per più di 147.000 franchi, come annunciato da Sotheby's. All'asta, sono state vendute anche altre due chitarre usate da Gallagher.

I membri degli Oasis, fondati nel 1991 a Manchester, si sono separati nel 2009, logorati dai ricorrenti litigi tra i due fratelli Gallagher, che da allora hanno continuato la loro carriera da solisti. L'annuncio della reunion del gruppo ha suscitato un entusiasmo delirante da parte dei fan, che il 31 agosto si sono riversati sui siti di vendita per cercare di ottenere i biglietti.

Ricerca che si è tramutata in poco tempo in caos, a causa delle difficoltà nell’acquisto. In molti, infatti, hanno denunciato liste d'attesa e malfunzionamenti delle piattaforme, in particolare del colosso Ticketmaster. L'autorità britannica sulla concorrenza e il mercato (CMA) ha aperto un'inchiesta amministrativa formale sul caro biglietti denunciato dai fan in vista dei concerti in calendario l'anno prossimo nel Regno Unito e in Irlanda.

In questo articolo: