Musica

Olivone si anima con la musica dei Matia Bazar

Il 27 luglio la band italiana arriva in concerto al centro Polisport di Olivone per il suo World Tour 2024 "40 anni di Vacanze Romane"
20.07.2024 11:10

Una delle band più celebri della musica italiana arriva in Ticino. I Matia Bazar, gruppo musicale genovese oggi capitanato dai fondatori storici Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte, faranno tappa il 27 luglio nel Centro Polisport di Olivone, per iniziativa dell’Associazione Amici del Sosto, con il loro World Tour 2024 «40 anni di Vacanze Romane». In attività dal 1975 e dopo due Festival di San Remo vinti, Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte racconteranno tutto il loro mondo musicale al pubblico presente in Val di Blenio. Per sapere di più dell’evento, ci siamo rivolti a Davide Buzzi, cantautore, direttore artistico dell’evento e amico di Carlo e Silvia.

«È stato facile portare i Matia Bazar in Val di Blenio in primis perché siamo legati da molti anni di amicizia», esordisce il cantautore. «Anche il loro desiderio nel voler portare tutto il mondo dei Matia Bazar  in Valle di Blenio è stato fondamentale», aggiunge Davide Buzzi. In realtà, l’idea di portare i Matia Bazar a Olivone risale al 2021, ma purtroppo all’epoca, a causa del Covid, tutte le manifestazioni pubbliche si sono fermate.

Fin da subito la band era molto entusiasta di potersi esibire in Valle in quanto «loro hanno sempre avuto il piacere di portare la loro musica nelle zone discoste, dove magari è più difficile arrivare», spiega il direttore artistico. Inoltre, la Val di Blenio è una location interessante da un punto di vista logistico perché molto frequentata, soprattutto in estate, da turisti svizzero-tedeschi, italiani e provenienti da altre parti d’Europa. Questo dà anche la possibilità di avere un «pubblico diversificato rispetto a quello che ci sarebbe in una città», aggiunge Buzzi.

Non è la prima volta che i Matia Bazar arrivano in Ticino, ma è una novità la proposta della loro musica in una zona di montagna. Nel 1982 si sono esibiti presso gli studi della RSI a Besso. «Bellissimo concerto con ancora tutti i membri storici della band, tra cui la cantante originale Antonella Ruggero», commenta il cantautore.

L’evento si terrà nel centro Olivone Polisport sabato 27 luglio, con la possibilità di mangiare già dalle 18.30, mentre il concerto inizierà alle 22.00. Il centro Polisport «si sta modernizzando», afferma Buzzi. Al suo interno il TCS sta creando un grande campeggio che sarà presto agibile. Anche per questo ci sarà una forte affluenza di persone che amano alloggiare nei campeggi.

La Val di Blenio ha già ospitato più volte artisti di questo calibro e gli Amici del Sosto in questo senso si sono sempre dimostrati molto attivi. Ogni 5-10 anni vengono organizzati eventi così importanti. «Ad Olivone hanno suonato Davide Van De Sfroos, Elio e le Storie Tese e i Modena City Ramblers», spiega Buzzi. In vista di sabato sera, ma come per le altre manifestazioni, «c’è sempre una certa emozione perché anche a noi piace un po’ essere l’ombelico del mondo», conclude il direttore artistico.  

I biglietti per il concerto di Olivone possono essere acquistati al prezzo popolare di 30 franchi presso i seguenti punti di prevendita: InfoPoint OTR a Olivone, Biasca e Bellinzona; Bar Gambrinus a Biasca, Bar Rex a Olivone e/o prenotati via mail all’indirizzo [email protected] o al numero telefonico +41 79 449 70 56.

È prevista la possibilità di acquistare i pass per la serata pure il giorno dell’evento alla cassa del Centro Polisport di Olivone.