Red Canzian a Lugano: «Il mio mondo in Cento Parole»

Mercoledì 26 marzo, presso le prestigiose sale dell’Hotel Splendide di Lugano, si è svolta una serata di gala organizzata dalla luxury event designer Nicoletta Gianni con un super ospite, Red Canzian, che ha partecipato all’esclusivo evento durante il quale ha presentato il suo nuovo libro edito da Sperling e Kupfer.
«Le parole possono aiutarci a crescere, farci stare male, o placare il dolore dell’anima. In ognuna di esse si nasconde un mondo affascinante e complesso » scrive l’artista che ne ha selezionate cento per trattare i temi più svariati, racchiudendoli in un libro emozionante pieno di ricordi familiari e professionali, di riflessioni profonde, di sensazioni che arrivano direttamente al cuore del lettore.

Attraverso «Centoparole per raccontare una vita», questo il titolo del libro, Red Canzian, moderato dalla giornalista Tina Bianco, si è raccontato per oltre un’ora, condividendo aneddoti ed episodi anche divertenti della sua lunga carriera artistica con lo storico gruppo musicale dei Pooh. Un sodalizio professionale che rappresenta una leggenda della storia musicale italiana e che il prossimo anno raggiungerà l’ambizioso traguardo dei 60 anni di attività artistica.
In sala un’ospite speciale, Mario Luzzatto Fegiz, famoso critico musicale del Corriere della Sera e conduttore italiano, che ha improvvisato una piccola gag in onore di Red Canzian proprio in merito alla critica.
A seguire la presentazione del libro, un cocktail offerto agli ospiti e durante il quale il cantante ha autografato le copie e si è intrattenuto con alcuni presenti.

Il Gala dinner, realizzato con sapiente creatività dallo chef stellato Marco Veneruso, è stato proposto con un menu di quattro portate totalmente vegane, in onore alla scelta etica di Red Canzian che da oltre trent’anni non consuma carne e segue una dieta quasi esclusivamente vegetale. E a proposito di questo, durante la serata non è mancato il ricordo a Fulco Pratesi, padre fondatore del WWF scomparso di recente e di cui i Pooh sono stati Ambassador per moltissimi anni.

L’evento, sponsorizzato dalla società di consulenza e formazione, Ebaf Consulting, dalla società TNV Europe leader nella certificazione delle aziende, dal raffinato centro wellness di Tamaro Splash&Spa e dalla concessionaria Emil Frey Noranco ha visto un parterre di ospiti selezionatissimi tra talenti imprenditoriali e personalità di spicco del mondo politico e sociale.