«Si' na preta» a Rose Villain: ecco chi lo ha urlato e che cosa significa
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/12/1920x1080/ff9f6d0b-0143-4bbb-abb2-4e5e945c7f60.jpeg)
«Si' na preta». L'espressione, anzi il grido, appartiene a uno spettatore che, dalla platea, poco prima dell'esibizione di Rose Villain con Fuorilegge si è guadagnato il suo momento di celebrità. Sui social, immediatamente, la frase è finita in tendenza mentre i cosiddetti meme, oramai, spopolano. In molti, ancora, hanno invaso Google per ricercare esattamente che cosa significa l'espressione.
Ma chi è stato a urlare, dunque? Un trentenne nato e cresciuto a Salerno, riferisce il Corriere della Sera, di mestiere imprenditore e, leggiamo, all'esordio a Sanremo. Si è presentato all'Ariston perché ama la musica e voleva vivere, almeno una volta, l'esperienza di vedere dal vivo i big della canzone italiana. Questa sera, sarà nuovamente presente. In religioso silenzio, però, ha assicurato. La frase, un complimento a Rose Villain, gli è uscita spontanea. L'imprenditore non pensava, certo, di avere questa notorietà. «È stato un gesto spontaneo – ha detto – e non pensavo potesse diventare virale. Era solo un modo per dire, certo in maniera colorita, che Rose Villain è incredibile. Tutto qui». La stessa Rose Villain, riprendendo il video nelle sue storie su Instagram, accompagnato dall’emoticon di una pietra, ha deciso di prenderla in maniera ironica.
Altra domanda, riservata a chi non mastica il napoletano: che cosa significa, esattamente, «Si' na preta»? La traduzione letterale è «sei una pietra preziosa». Lo spettatore, insomma, voleva sottolineare la presenza scenica di Rose Villain. L'interpretazione è duplice: da un lato, la donna viene esaltata come una pietra preziosa, appunto, mentre dall'altro viene paragonata alla bellezza di una scultura.