Simone Cristicchi il primo premiato al Festival di Sanremo
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/07/1920x1080/1062cb90-8cbe-4955-9871-73b214d6d872.jpeg)
Il Festival di Sanremo deve ancora cominciare ma c'è già il primo riconoscimento. Durante il programma «Streaming», condotto da Savino Zaba su Rai Radio1, Simone Cristicchi è stato decretato vincitore del «Premio Lunezia per Sanremo 2025».
Stefano De Martino, Patron della rassegna battezzata 30 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De André, motiva l’indicazione della Commissione del Premio Lunezia. Una scelta quest’anno dibattuta fra tre candidati: Brunori Sas, Joan Thiele e appunto il premiato Simone Cristicchi.
«Nell'impegno di una sola scelta indichiamo l'opera di Simone Cristicchi - afferma il Patron Stefano De Martino - un argomento umanitario e familiare a cui non aveva pensato mai nessuno per una canzone, un’elaborazione emozionante tra passato e presente del sentimento figlio-madre. Commozione annunciata con le atmosfere musicali di Simone Cristicchi», conclude il Patron.
A queste parole fa seguito la motivazione del critico musicale Dario Salvatori (membro Commissione del Premio Lunezia): «Una mamma che torna bambina. La vita ribalta i ruoli e le grandi trasformazioni sono terapeutiche e vivificanti. Tema universale, Simone Cristicchi è impegnato a proporre riflessioni che penetrano ed emozionano».
Oltre al Patron Stefano De Martino, i membri della Commissione del Premio Lunezia 2025 sono Giuseppe Anastasi, Riccardo Benini, Roberto Benvenuto, Loredana D'Anghera, Stefano Ferro, Vincenzo Incenzo, Mariella Nava, Selene Pascasi, Marina Pratici, Alessandro Quarta, Dario Salvatori, Lorenzo Varese, Savino Zaba.
Nelle recenti edizioni il Premio Lunezia è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Toscana, Regione Liguria, Nazionale Italiana Cantanti e Siae. La manifestazione da quest’anno gode della collaborazione di Rai Radio Uno e di Tv Sorrisi e Canzoni. Si ringraziano per la collaborazione il MEI e Giordano Sangiorgi, Zetatielle Magazine e Radio A.